lunedì 30 gennaio 2023

Ottava candelina...

Un altro anno è passato, eccoci qui. 
Ottavo compleanno del mio angolo scrittorio!
Mi sono chiesta, otto anni fa avevo una vaga idea che questo blog avrebbe resistito al tempo? Chissà.
Certamente cominciai a scrivere con tutto l'entusiasmo che anima il mio stare qui oggi, mentre ripenso ai tantissimi post, i commenti, i momenti anche emozionanti. 

Come ogni anno, ringrazio tutti e tutte, gli aficionados del blog che motivano il continuare a scrivere. 
Se è vero, come è vero, che mi capita di scrivere per me stessa - in particolare le recensioni, scritte proprio per fermare nella memoria i libri meritevoli di essere menzionati e per questo ricordati - molta parte di quello che negli anni è stato costruito qui si deve proprio a tutta la mia gioia del condividere

Qualche dato. I post più visitati negli ultimi 12 mesi:
Alcuni sono ormai degli evergreen, scritti anche nel 2017, ma sempre attuali, forse perché le chiavi di ricerca portano utenti verso argomenti più ricercati. 
Non ho mai fatto realizzare un lavoro di indicizzazione del blog, i dati presi su Analytics lasciano almeno capire grosso modo cosa possa essere più apprezzato. Sono molto contenta che vi compaiano almeno due recensioni, la bellissima intervista a Camilla Guerrina e il post sulle generazioni, che pare abbia funzionato bene. 
Segnalo comunque alcuni post scritti nell'ultimo anno che meritano una citazione:
Ma adesso è tempo di ringraziamenti. 
Ringrazio chi legge e in particolare chi dedica al proprio commento del tempo, desiderando in certo senso prendere parte a quanto è stato scritto, portare la propria testimonianza, condividere a sua volta. 
Ringrazio chi nel tempo è diventato un ospite fisso, chi si è affezionato dopo, chi lascia trasparire affetto e stima. 
Ringrazio chi ha condiviso sul proprio spazio social - sia esso Facebook o Instagram - un post in cui ha creduto particolarmente, volendo poi rilanciarlo perché meritevole di essere letto al di fuori della cerchia. 
Ringrazio chi ha collaborato per un guest post e chi ha creduto in un progetto da condividere - l'ormai storico Caffè di Luz e Marina è un appuntamento fra i più belli.
Ringrazio gli amici e le amiche che conosco ormai da diversi anni e con i quali instauro ogni volta una specie di "Arcadia" in cui le parole diventano cose per raccontare e parlarsi

E ringrazio Moz, che mi ha fatto un'intervista per il suo blog, pubblicata ieri e dunque capitata "a fagiolo". 
La potete trovare qui

L'entusiasmo che mi dona la scrittura è sempre vivissimo, le idee fervono e presto comincerà con un'amica blogger molto nota su questi schermi una nuova collaborazione che potrebbe piacervi molto. 
Buon anno insieme a tutti noi. 🌹

29 commenti:

  1. Beh, buon blogcompleanno e sì, davvero è capitato tutto per caso: pensa, la tua intervista è arrivata prima del previsto perché un'altra non è andata in porto.
    Otto anni, bella cifra doppiamente tonda (eheh), viva la gioia della condivisione!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, quando si dice serendipità. :) Grazie per gli auguri!

      Elimina
  2. Che dire? Il tuo è un blog di grande qualità. Ho appena letto il post su Anna Magnani, una delle attrici più brave di tutto il mondo. Basta vedere un suo film per capire in che consiste l'arte della recitazione.
    Buon compliblog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quel post tengo moltissimo, è il tentativo di raccontare come sia stato costruito quello spettacolo. Certo, solo un tentativo, perché è difficile rendere una cosa come questa.
      Grazie, Gus!

      Elimina
    2. Ho letto e commentato anche il post su Lolita.

      Elimina
  3. Ma siamo noi a ringraziare te, cara Luz per i contenuti di qualità del tuo blog che lo rendono davvero uno spazio interessante, colto e piacevole da frequentare. Tanti auguri per il blog e continua sempre così. Mi era sfuggita l'intervista che ti ha fatto Moz, ma ieri non mi sono proprio collegata. Ho rimediato subito. Buon compliblog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei stata una scoperta recente, Caterina, ti sono sempre grata per i tuoi commenti attenti e davvero preziosi. Ci sei ogni volta, e questa è una delle cose che spingono il mio entusiasmo. Grazie infinite, un abbraccio!

      Elimina

      Elimina
  4. Otto anni sono un grande risultato, specie per un blog mai banale come questo. Otto anni sono anche una bella fetta di vita e ci si comincia anche a dimenticare di come fosse la vita prima del blog. Io ormai non me lo ricordo quasi più, ed è forse per questo che non riesco a smettere....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, sono una bella fetta di vita e quegli inizi appaiono davvero molto lontani. Io stessa sono molto diversa da allora... e non riuscire a smettere è perfettamente in linea con il nostro non essere mai gli stessi. Hai scritto le parole giuste, TOM, grazie infinite.

      Elimina
  5. Se un blog dura anni è perché dietro c'è qualcuno guidato da autentica passione che si accorge di quanto un blog permetta di narrare i propri interessi meglio di quanto ci si riesca sui social. Magari la visibilità è minore, ma pazienza.
    Buon blogheanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mi è capitato di scrivere, la visibilità alla fin fine non è così importante. Mi interessa la condivisione diretta, l'opportunità di scriversi su un argomento ma partendo da interessi il più possibile comuni. Mi importa della visibilità riguardo a quelli che reputo i miei post migliori, me ne capitano un paio all'anno davvero molto particolari. Grazie, Ariano! Grazie per il tuo esserci. :)

      Elimina
  6. Auguri, carissima Luz, e grazie per i contenuti appassionati e mai scontati che ci proponi: anche se non sempre riesco a commentare, leggo quasi tutti i post e ne traggo sempre qualcosa di buono, da un profondo arricchimento al piacevole intrattenimento. Ti auguro di continuare sempre con questo entusiasmo! Un abbraccio. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E questo mi riempie di gioia e soddisfazione. Grazie per gli auguri, Cristina!

      Elimina
  7. Grazie, Luz, per la tua amicizia e per la passione con cui porti avanti il tuo blog. Spesso, leggendo, considero quanto facile sia per te scrivere e trovare le soluzioni giuste per raccontare, descrivere, o semplicemente organizzare un testo! Che dire, dunque: buon compleblog!🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non lo è. Ci sono giorni in cui ci si sente fortemente ispirati, le parole vengono da sé, e altri in cui si fa davvero tanta difficoltà. Grazie, cara Giacinta!

      Elimina
  8. Auguri Auguri, evviva! Ma grazie a te, per il tuo entusiasmo. Tanti appuntamenti, tante idee, tutta la Luana che conosco!

    RispondiElimina
  9. E scusa il ritardo, ho avuto problemi al PC ieri, buon bloggeranno ;)

    RispondiElimina
  10. Buon compleanno! E congratulazioni per il tuo blog che seguo sempre con interesse.
    Un salutone e buona domenica

    RispondiElimina
  11. Buon compleanno al blog! Concordo, il blog fa parte del patrimonio immateriale non solo di chi scrive ma anche di chi legge e partecipa, anche in maniera silenziosa. I tuoi articoli sono sempre di qualità molto elevata, e traspare la ricerca e l'amore che poni nella scrittura degli articoli. Si tratta di qualcosa che non si può simulare, che traspare dalle righe. Anch'io non sempre riesco a commentare, soprattutto in certi periodi dove sono travolta dal lavoro e dagli impegni, ma leggo i tuoi articoli quasi sempre. Meriti tutti i riconoscimenti che hai ricevuto, e che ancora riceverai e dunque... lunga vita a "Io, la letteratura e Chaplin"! 🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Cristina! Anche tu hai sempre grande accuratezza in cui scrivi. So che ci sei, anche quando non ci sei. :) Un abbraccio e grazie ancora.

      Elimina
  12. Otto anni sono un bel numero, quindi buon blog compleanno. Ora che ci penso dovrei compiere otto anni anch’io quest’anno a luglio. Tu scrivi dei post sempre molto accurati da cui traspare tutta la passione del tuo lavoro nella scuola, nel teatro e nelle letture dei libri, questo arriva all’esterno. Sto pensando anche che il numero otto ricorda il simbolo dell’infinito e quindi é un numero ancora più bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi a quanto pare abbiamo cominciato nello stesso anno, Giulia. :)
      Sì, questo numero è proprio bello e si accorda perfettamente a tutti i progetti pensati per me stessa. Ultimamente un'amica mi ha detto: "anche se sembrano fandonie, le cose, certe cose accadono per un motivo preciso, arrivano esattamente quando devono arrivare, e generano incontri, energie, progetti, in definitiva bellezza". Ecco, probabilmente questo mio blog fa parte di questa bella affermazione, nella quale credo anch'io fermamente.
      Grazie, Giulia!

      Elimina
  13. Eccomi, eccomi! Arrivo tardi perché ero impegnata con gli interrogator...esami, esami! E' rimasta una fetta di torta? No eh? Vabbè, così imparo a tardare, e comunque sono a dieta! :D
    Auguri per queste 8 candeline! Il tuo blog li fa adesso, quello di Giulia a luglio, e il mio poi a dicembre, tutte dello stesso anno! Ed è sempre un piacere leggervi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, anche tu "nata" nel 2015?? È meraviglioso! E chi avrebbe detto che ci saremmo ritrovate, dopo ben 8 anni, a festeggiare questi nostri angoli piacevoli?
      Grazie, Barbara! :D

      Elimina