martedì 30 gennaio 2024

Nona candelina...

Carissimi, oggi festeggio i miei ben nove anni di blogging. 
Abbiamo ormai imparato che il tempo passa in fretta e se prima pensavamo che dirsi "ci vediamo il prossimo anno" avrebbe significato aspettare chissà quanto, oggi sappiamo che un anno fa molto presto a passare. 
Questo mio blog ha finito col rappresentare uno degli elementi che mi rendono certa di un ritmo del tempo che pare scorrere a velocità doppia. 
Come ogni anno, ringrazio dal profondo del cuore tutti e tutte, tutti voi che mi seguite e commentate rendendo la mia modesta scrittura un elemento di interesse. 
Condividere con voi pensieri, opinioni, visioni, è sempre bellissimo ed è il "carburante" di questo posticino a me così prezioso. 

Il blog, e tutti possiamo dirlo, si porta dietro non solo i nostri interessi, ma anche i nostri stati d'animo, i periodi di stanchezza o particolarmente impegnativi, la nostra quotidianità. 
Non avevo mai vissuto un periodo sofferto come quello compreso fra settembre e novembre. Il caldo, che ha finito per durare fino al termine di ottobre, mi ha tolto energie e la mia consueta verve "creativa". Se a questo aggiungiamo il lavoro e il gravoso impegno di uno spettacolo come Pinocchio al debutto nell'ultima settimana di novembre, vi lascio immaginare il senso di queste parole. 
Le scrivo perché, benché non ne abbia mai fatto parola, ho creduto di vivere una bella crisi verso il blog. La stanchezza e la spossatezza fisica, unita al tempo risicato, ha reso impossibile concentrarmi su articoli nuovi, così ho editato e riproposto post molto vecchi, aggiornandoli. 
Avevo letto in passato di questa abitudine di rinnovare post vecchissimi e riproporli, quindi non mi sono inventata nulla. Detestavo l'idea di un blog silente per mesi. 
Quei post sono andati bene, mi ha fatto enorme piacere la mole di commenti e l'interesse da parte degli affezionati del blog. Ve ne ringrazio, perché avete reso possibile continuare con fiducia. 

Veniamo a un po' di statistiche. 
Eccovi i 10 post più visualizzati scritti negli ultimi dodici mesi (pertanto non fra gli "editati"): 
Sono molto contenta: fra i post più visualizzati c'è il bel dialogo a tre tenuto sul non generare un figlio che ho tenuto assieme a Elena di Volpi che camminano sul ghiaccio e Giulia di Liberamente Giulia
Poi è evidente che l'aver condiviso qualche volta il link all'articolo sul mio profilo Instagram abbia indirizzato molto i lettori. Guendalina Middei ha un profilo con 53.000 followers e ha condiviso a suo tempo l'intervista, questo pone il post sulla vetta. Stesso dicasi per almeno un paio di post più visualizzati. 
Non compaiono nell'elenco dei dieci, ma segnalo quelli che a mio avviso sono stati fra i migliori post 2023:
Ho recensito anche quest'anno molto poco, ma spero mi torni quell'energia per elaborare i post più difficili da scrivere, sono appunto le recensioni critiche. 
In estate, e sono andate molto bene, ci sono state interviste a voi blogger che conto di riproporre quest'anno fra luglio e agosto. 
Presto io e Marina de Il taccuino dello scrittore torneremo al nostro caffè. 
In generale, ogni proposta il più possibile coinvolgente è ben accetta, anche da parte di chi voglia farsi venire un'ideuzza. Mi trovate nel caso al mio indirizzo email. 

Grazie ancora a voi e buon blog a tutti/tutte! 

36 commenti:

  1. Auguri per i nove anni di blog da un quasi principiante (al tuo confronto) che fra poco ne compirà cinque 😊

    RispondiElimina
  2. Buon compliblog, Luz! Nove anni, hai raggiunto un bel traguardo ed è comprensibile che tu abbia passato anche qualche periodo di stanchezza, di dubbio se continuare o no, le mie crisi da blogger ad esempio non si contano! Buona idea però quella di riproporre vecchi post, io l'ho sempre fatto in occasione del Natale, carnevale o per post a tema , ma si può adottare anche nei momenti in cui tra impegni o altro, il blog passa in secondo piano. Sono molto contenta di averti conosciuta poco dopo essere tornata ad abitare la mia "casetta" virtuale, leggere i tuoi articoli è sempre interessante e la tua scrittura non è affatto modesta...su, non fare la modesta :-D Grazie quindi a te e all'avermi dato tra l'altro la possibilità di essere ospitata qui per le interviste estive. Ci vuole passione ed anche tempo per rispondere individualmente ai commenti e ricambiare le visite, anch'io condivido la stessa visione quindi apprezzo questo modo di portare avanti il proprio blog. Mmhh...diciamo pure che è quasi un lavoro...ma di quelli piacevoli! Ciao e buoni progetti blogger futuri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stato un piacere conoscerti, sebbene virtualmente, e sono stata molto contenta di intervistarti la scorsa estate. :) Pensa, non avevo mai vissuto "crisi", invece lo scorso autunno è stato durissimo sotto questo aspetto. Ma non è stata una crisi solo della scrittura, ha riguardato le poche energie (rispetto al solito) al laboratorio teatrale ragazzi e soprattutto la grande stanchezza causata dallo spettacolo teatrale Pinocchio. Comunque, il peggio è passato. Ora ci vogliono nuove idee, per il resto la voglia di scrivere è tornata tutta. :) Grazie, Ninfa!

      Elimina
  3. Vivi la vita negli aspetti più esaltanti e rappresenti una fonte di cultura per tutti gli utenti che ti seguono.

    RispondiElimina
  4. Buon compleanno al tuo blog che è ormai un appuntamento quasi irrinunciabile della settimana. Si potrebbe dire 9 anni e non sentirli perché le tue parole sono sempre fresche e piacevoli, anche se gli articoli sono aggiornati e riproposti. Lo faccio anche io esattamente nei periodi in cui la stanchezza da blog arriva. non ci si può far nulla ma sono anche io convinta che, sebbene sia del tutto normale, lasciare il blog silente non è bello per niente. Sia messo agli atti che hai rinfrescato gli articoli alla grande: non me ne sono accorta :) Sono molto felice che uno degli articoli più letti sia stata la nostra chiacchiera sulla questione dei figli. L'ho riletta e l'ho trovata, ancora una volta, ricca di spunti e contenuti. Dovremmo rifarla, magari parlando di altro. Ma ora goditi questo bel traguardo. L'anno scorso io non ho festeggiato, ma anche io nel 2024 compio 9 anni. Molte cose in comune mia cara... Auguri belli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me capita di rileggere quel bel confronto a tre e devo dire che abbiamo fatto un gran bel lavoro, cara Elena. Sono d'accordo. Troviamo un altro tema su cui confrontarci, io sono a caccia di temi anche con la mia amicissima Marina, ma cominceremo come abbiamo annunciato da una lettura condivisa. Credo che la collaborazione fra blogger sia una cosa bellissima, ma amo poco i cosiddetti "guest post". Mi piace il racconto personale, lo stimolo che nasce da un'emozione, dall'esperienza. Poi se accade attorno a un tema, ancora meglio.
      Grazie per le tue parole sulla mia scrittura! Sono davvero belle e incoraggianti. Bene, abbiamo blog coetanei, anche tu festeggerai una bella data. Arrivammo nel 2015, eravamo piccine rispetto a chi stava su questi schermi da almeno due o tre anni di più, per non dire di quelli che hanno cominciato addirittura nei primi anni Duemila. Quell'atmosfera vivissima non esiste più, ma c'è ancora tanta bellezza, e soprattutto tante belle persone. Una di queste sei tu. Un abbraccio e grazie ancora! :)

      Elimina
  5. Mi unisco agli auguri per il tuo blog. Buon compleanno, 9 anni sono tanti ma sono pronta a scommettere che per molti ancora sarai con noi a scrivere. Ciao Luz.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ho dato un'occhiata ai tuoi disegni... che belli! Grazie per gli auguri e a presto rileggerci. :)

      Elimina
  6. Mi candido fin d'ora ad una delle tue prossime interviste.. davvero un onore, e averti potuto abbracciare - anche solo un istante - luminoso ricordo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo, lo segno! :) Grazie, Franco, anche per me è stato bello incontrarti di persona. In primavera organizziamo un caffettino in quel di Roma assieme a Marina, così ci facciamo quattro belle chiacchiere, senza la fretta del dopo spettacolo. E poi verremo sicuramente a vederti a teatro. :)

      Elimina
    2. Entusiasta per "le quattro chiacchiere".. a teatro l'8 giugno già me vie' da ride.. ;)

      Elimina
  7. Buon blogheanno e cento di questi giorni ;-)

    RispondiElimina
  8. E allora auguri! Ti seguo sempre volentieri e con piacere. Anche per me è un appuntamento sempre interessante e complimenti per i tuoi post e per quelli che scriverai.
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
  9. Cento di questi post :)
    In questo nostro mondo sempre più alla deriva è bello vedere un esempio di amore e continuità.

    RispondiElimina
  10. Buon nono compleanno del blog! mi fa piacere sapere che il nostro post condiviso con Elena sia andato molto bene, magari lo rifacciamo, chissà.
    Io non ho mai festeggiato il compleanno del blog ma mi viene in mente che con il 2024 arrivo a dieci anni, forse stavolta ci scrivo un post. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, come ho scritto più su potremmo inventarci altro tema da trattare. Pensiamoci. :)
      Grazie, Giulia. E i tuoi 10 anni di blog sono un bel traguardo.

      Elimina
  11. Buon compleanno del blog, cara Luz! <3 Ultimamente sono stata parecchio occupata con il lavoro, infatti ho ripreso a pubblicare da poco tempo, proponendo l'elenco delle letture 2023 e qualche considerazione sul mio blog. Ho avuto anch'io una specie di blocco da blog, poi superato. ;)Ti mando un grande abbraccio e un augurio di buona continuazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, grazie! Mi sono un po' distratta perché non mi arrivano notifiche di nuovo post nel blogroll. Il tuo blog rimane sempre in basso come se non ci fossero novità, spesso vado a vedere io stessa. Comunque, al di là delle notifiche, non mi perderò il tuo post sulle letture 2023. Un abbraccione. :)

      Elimina
  12. Mamma, già nove anni! Auguri al blogghettino, che ti regala sempre belle soddisfazioni! Nessuno si è accorto della tua crisi e il restyling di vecchi post è una bella genialata, complimenti per l'idea vincente! ;)
    Mi piace la proposta che hai fatto a Franco, la chiacchierata primaverile e noi ci vediamo presto (anche dal vivo, spero!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara Marina! Anche se più sporadicamente (a meno che non ci inventiamo una serialità come in passato), anche tu sei parte di questo "progetto". A presto rivederci!

      Elimina
  13. Tanti auguri per i tuoi splendidi nove anni di blogging. Io passo di qui, di tanto in tanto, da circa un anno e ti faccio i miei complimenti per questo tuo spazio di libertà sempre vivace e interessante. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  14. Auguri, Luz! Comprendo la difficoltà di essere presenti quanto e come si vuole in un blog, ma va detto che, ogni volta che scrivi un post, si genera una forte e meritatissima partecipazione. Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo apprezzamento e per gli auguri. :)

      Elimina
  15. Arrivo un po' tardi causa periodo molto denso, ma Buon Compleblog! :)
    Che noi ci seguiamo poco lontane, tu hai cominciato a inizio 2015 e io verso la fine, quindi ho appena fatto gli 8 anni di blog ma farò i 9 a fine di quest'anno (eh, non ero convinta all'epoca, ci ho messo un po' :P )
    La stanchezza la condivido, anche io poco sopporto il caldo e ho fatto fatica come te durante l'estate. E mi veniva quasi meglio allenarmi (cioè non pensare) che mettermi a scrivere (cioè pensare e pensare bene, lucidamente). Dalla tua, devi aggiungere anche la scuola e il teatro, quindi molti più impegni a cui stare dietro. Ma anche molte più soddisfazioni, no? Mettiamola così: difficilmente noi riusciamo ad annoiarci. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, concordo in pieno. Sentirsi attivi ed esserlo, fondamentale. Malgrado periodacci, stagioni troppo calde, cali di motivazione. Eccoci qui, ancora, a scrivere su queste pagine.

      Elimina
  16. Auguri per il suo blog, elaborato con impegno e fiducia per ogni corrispettiva ricerca dei temi e fantasia.
    Credo che al giorno d'oggi ci si possa inventare un'hobby anche se le preferenze tendono sempre al primo amore e unica passione. Non si può avere tutto, ma l'importante è crederci perché i tempi e le tecnologie sono cambiate, e cambiamo anche noi! Arrivare a questo record è già una soddisfazione personale che paga i propri sacrifici
    Colgo l'occasione per invitarla nel mio web: https://lacascinadeisogni.blogspot.com. Non sarò un bravo editore come lei, ma ho un debole per i blog.

    RispondiElimina