sabato 30 gennaio 2021

Sesta candelina...

E voilà, eccomi arrivata al sesto compleanno del blog!
Dopo il consueto stupore di quanto in fretta passino gli anni, non resta che "misurare la temperatura" del desiderio di scrivere.
Beh, la febbre c'è, il desiderio non si affievolisce, si continua a curare questo spazio con i migliori propositi, oppure obbedendo all'istinto.

E ora bilanci.
L'angolo scrittorio ha superato anche la prova di inizio e sviluppo pandemia, lo scorso anno ho chiuso a 45 articoli, di cui tante recensioni, scaturite dal moltiplicarsi delle ore di lettura. 
Non è mai stato né sarà mai un blog che punta sulla quantità, tutt'altro. 
Continuo a credere fermamente che un articolo a settimana sia un ottimo obiettivo, con la pausa estiva di circa un mese, ci può stare. 
Quindi si continua a puntare sulla qualità, che per me rappresenta non solo scrivere un post a settimana, ma centellinare e far sedimentare ogni argomento. 
Dal momento che ho cominciato a leggere molti più libri, ho tre recensioni già scritte, che però non vengono pubblicate in fila. Mi piace alternare una recensione ad altro tipo di argomento (proprio perché non è un blog di sole recensioni o a prevalenza di questo argomento). 
Buoni propositi, quelli dello scorso anno. Mi piacerebbe ospitare guest post, mi piacerebbe continuare le interviste a persone che fanno una cosa particolare (qui trovate quella fatta al compianto Vincenzo, che aveva tanto da raccontare, e qui quella fatta a Ludo, che ha scelto di vivere prima in UK e poi in Irlanda).
Certamente io e Marina continueremo il nostro ormai attesissimo Caffè! 😄

Facendo un bilancio complessivo dell'interesse dei lettori, in base alle visualizzazioni, il post che continua a occupare il primo posto in classifica è:

Quest'anno però voglio elencare i post che sono stati i più letti negli ultimi 12 mesi. Per alcuni provo gioia e tripudio, perché sono stati pubblicati in anni precedenti, ma continuano a suscitare interesse.
Accanto l'indicazione delle visualizzazioni, che magari rappresentano un nulla per blog frequentatissimi, ma che per un blog di nicchia quale è questo, sono numeri di valore. 

Come si scrive un copione teatrale?, 940 (1238 in totale) Il primo dei post più letti è a tema teatrale ed è il mio tentativo di spiegare cosa sia la drammaturgia. È uno dei più consultati da quando è stato scritto, ottobre 2017.


Una nuova avventura: la Commedia dell'arte, 815 (992 in totale) Ecco, questo è un risultato che mi fa gioire in modo particolare, perché oltre a essere a tema teatrale, racconta del progetto (poi realizzato in tutta la prima parte del laboratorio ragazzi) di ritrovare un genere antico e straordinario. 

Dantedì 2020 - Come si legge la Divina Commedia?, 696. Che questo post abbia suscitato interesse mi piace molto, probabilmente "dantedì" come parola chiave è fra le più ricercate in rete. 

Come conservare i libri?, 686 (1335 in totale)

Il Piccolo Principe - Antoine de Saint-Exupéry, 664 (758 in totale) La ritengo una delle mie migliori recensioni, scaturita dallo studio approfondito del piccolo romanzo, finalizzato alla messa in scena, di cui ho raccontato nel post Come ho costruito il Piccolo Principe per il palcoscenico


Il rituale della Tenda Tremante presso gli Ojibwa: Guest post gemellare, 365 (659 in totale) Felicissima che un vecchio articolo del percorso condiviso assieme a Cristina Cavaliere sia tra i più letti del 2020! Cristina pubblicò sul suo blog il mio Le donne native e la religione



Suscitare interesse, non è forse il primo intento di chi scrive in un blog?
Ringrazio tutti i fedelissimi e le fedelissime di Io, la letteratura e Chaplin, ai quali devo molta parte del mio desiderio di scrivere e condividere. 
E si va, continuiamo a tagliare l'onda. 🌊

36 commenti:

  1. E allora auguri e complimenti per il blog e per i post uno più interessante dell'altro! Hai un buon seguito e "Bibliosmia" con "Il Piccolo Principe"mi erano piaciuti molto.
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo apprezzamento ai miei post e per gli auguri!
      Come dico spesso, ho pochi ma ottimi commentatori, persone con cui mi trovo in sintonia, colte, e tu sei fra questi. E io ne sono contenta.

      Elimina
  2. Wow, che numeri! Beh, un blog di qualità è facilmente riconoscibile e non sono solo gli argomenti trattati a renderlo tale, ma la serietà con cui lo si gestisce e la cura, fattori che di certo qui non mancano. Dunque, cara Luana, che dire: altri sei di questi anni sono pochi, triplica, di più, quadruplica..., magari continueremo a prendere il caffè insieme pure con la dentiera! 😁 💐💐

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non mi intendo di numeri? A me paiono numeri buoni, ma come ho scritto possono risultare anche ridicoli a chi se ne intende. :)
      Comunque, ci prendiamo cura dei nostri spazi, e vedersi ripagata da certa attenzione questa cura fa sicuramente piacere.
      Grazie per i tuoi auguri di longevità! :D

      Elimina
  3. Cara Luz, è sempre un piacere passare da te e no solo per l'interesse che sai destare con i tuoi articoli ma anche per il modo cordiale, amichevole in cui accogli i tuoi lettori. Auguri! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stima è reciproca, grazie infinite, Giacinta!

      Elimina
  4. Auguri! Buon compleblog! Sono felicissimo di essere tra i tuoi lettori.

    RispondiElimina
  5. Un bel traguardo che però deve essere solo l'inizio, eh! Buon blogheanno e cento di queste ricorrenze :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, sento che il blog è proprio fanciullo ancora! Ne ha di strada da fare. Grazie, Ariano! :)

      Elimina
  6. Un augurio anche da parte mia, capitato qui gironzerellando!

    RispondiElimina
  7. Buon bloggheanno, Luz, e non perdere mai il tuo entusiasmo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai. Libri e scrittura sono la passione mia più grande (assieme al teatro).
      Grazie, Cristina.

      Elimina
  8. Innanzitutto, buon compleanno! Sei candeline e il vigore che traspare dalle tue parole sono un bel traguardo. Felice di essere qui e di potermi aspettare nuovi contenuti e l'ormai pregiatissimo caffè . Buon 2021 di teatro e scrittura cara @Luz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Elena. Bellissimo condividere tanti percorsi. :)

      Elimina
  9. Tanti auguri!

    Secondo me traspare moltissimo l'impegno che dedichi a questo tuo spazio nel web. Complimenti per la costanza nel pubblicare un post alla settimana e per riuscire a variare continuamente per argomenti trattati e temi.

    In bocca al lupo per questo nuovo anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che nell'ultimo paio di anni mi sono organizzata meglio. Grazie, Ludo. :)

      Elimina
  10. Buin bloganniversario! I numeri sono piuttosto interessanti e sono la prova che la strada che hai scelto è quella giusta. L'aver scritto 45 articoli (di qualità) è un ottimo risultato, a dispetto di chi pensa che scriverne 450 (riempitivi, più che altro) sia l'unico modo per avere un blog si successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, volevo una conferma che quei numeri fossero interessanti. Questo mi incoraggia molto. :) Sono contenta anche di condividere con te la visione di un blog che punti sulla qualità. Conosco blogger che pubblicano tantissimo, riuscendo a mantenere una certa costanza e studio nei post (in realtà ne conosco uno: Moz) ma è molto difficile non pensare che siano riempitivi altri blog in cui si pubblicano almeno 30 post al mese. Grazie, TOM!

      Elimina
  11. A 6 anni è ancora un bimbo :-)
    Buon proseguimento (come minimo fino alla maggior età)

    RispondiElimina
  12. Buon compleanno al blog allora, sei anni non sono pochi, soprattutto con la costanza e l'entusiasmo che dimostri, cara Luz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che la costanza e l'entusiasmo traspaiano. Grazie, Giulia!

      Elimina
  13. Sei anni: c'è ancora tanta strada da fare, ma l'entusiasmo c'è, quindi sarà un viaggio lungo e bellissimo.
    Buon compleanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La strada è ancora lunga, certo! E la voglio immaginare lunga e bellissima come hai scritto tu. Grazie, Marco!

      Elimina
  14. Evviva! Sei anni sono un bel traguardo, soprattutto perché mi pare che i tuoi articolai vadano sempre alla grande. Tantissimi auguri Luz!

    RispondiElimina
  15. Che bello spegnere la sesta candelina! Ormai il pupo sta diventando grande. :)
    Concordo su tutto perché le mie linee guida sono le medesime, anch'io cerco di privilegiare la qualità alla quantità, offrendo in ogni articolo uno spunto di riflessione o qualcosa che si riveli utile agli altri. Penso che sia controproducente postare a raffica perché i lettori fanno fatica a starti dietro, anche se per paradosso scrivessi di argomenti imperdibili. E poi si ha poco tempo, proprio in senso generale.
    Anche a me fa sempre piacere che i miei vecchi articoli vengono letti: i più gettonati sono i vecchi post sugli sceneggiati Rai. E naturalmente ho visto comparire con emozione il mio post sul rituale della tenda tremante tra gli articoli più letti del tuo blog. ^_^ Grazie di cuore a te e ai lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pubblicare a raffica è un po' come fare tre o quattro spettacoli teatrali diversi in un anno. Oggettivamente non sarebbe possibile senza sacrificare un minimo di qualità. Ma soprattutto per non ammorbare il pubblico!
      Grazie, Cristina, sempre bello essere in perfetta sintonia. :)

      Elimina
  16. Credo che i numeri parlino da soli. I tuoi post sono letti perché sono necessari. Io mi ci rispecchio come prof, cerco spunti come lettrice e idee diverse come autrice. Non sempre commento, perché la contingenza è quella che è, ma la lettura, qui, è un appuntamento fisso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una delle cose più belle lette fra i commenti, che i miei post sono "necessari". Grazie di cuore, Antonella.

      Elimina
  17. Torta? Chi ha detto torta?? Se poi l'ha fatta Marina, ne voglio due di fette!! :D
    Auguri!! Sei candeline!! Siamo coetanee di blog ed è un bel traguardo anche solo esserci arrivate con l'entusiasmo dei primi tempi. Mi sembra che la quantità comunque non manchi, oltre alla qualità. Non mi aspetterei di meno del resto da una professoressa in gamba come te! Se non ne scrivi tu di libri, parole, teatro e poesia, chi altri?
    E sì, un post a settimana trovo sia il numero perfetto, né troppo né troppo poco, il giusto. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello arrivarci in effetti con lo stesso entusiasmo! Hai ragione.
      È bella anche la sensazione di stare rispondendo nei commenti a blogger che conosco dall'esatto numero di anni del blog stesso. Insomma, una piccola irrinunciabile community. :) Grazie, Barbara!

      Elimina
  18. Decisamente un post a settimana è un ritmo ottimo, soprattutto quando i contenuti sono così curati. Tanti auguri per la creatura, e complimenti per le visualizzazioni! :)

    RispondiElimina