giovedì 29 novembre 2018

Franken-meme, edizione 2018

Bene, bene. Rieccoci a parlar di premi e riconoscimenti. Intanto, ho appena rinnovato il blog inserendo alcune icone social (ancora una volta armeggiando con codici html, di tigna). In particolare tengo a quelle due mascherine, che portano al mio sito web e al mondo del teatro nel quale sono immersa. 
Ma veniamo al premio. Ho ricevuto il Franken-meme di Nocturnia direttamente da Nick Parisi il suo ideatore, ergo ne sono doppiamente onorata. Il post si trova qui

Come ho scritto già in passato, Nick Parisi ha avuto il merito di elaborare un premio che non solo si riserva lo scopo di diffondere notizia dei blog che circuitano in questo angolo di blog-sfera, ma fa menzione anche di coloro che sono spariti da un po' dal giro, probabilmente anche nella speranza di vederli tornare. 

Ho appena scritto la mia lista, mi accorgo di preferire molte blogger donne, ciò è inevitabile perché sempre più nel tempo, nel poco tempo che posso dedicare al blogging, tendo a spaziare in luoghi in cui trovo molto in comune, l'occasione di una riflessione, di un confronto che mi arricchisce. Insomma, sono innegabilmente diventata più selettiva. 
I MUST

Il Manoscritto del Cavaliere. Sempre in pole position. Un "must" perché Cristina non si smentisce mai. Adesso che frequenta la Facoltà di Storia e sta fortificando il suo già fornitissimo repertorio di conoscenza, i suoi post sono diventati se possibile ancora più attraenti (come se non lo fossero già prima). Cristina è una donna non solo colta, ma accogliente, umile, generosa. Follia non essere nel circuito di Cristina Cavaliere se si è blogger. Peccato vivere lontane. 

Athenae Noctua. Seguo Cristina da anni, perché i suoi post manifestano tutta la sua accuratezza e ricchezza culturale. Una giovane insegnante appassionata di letture, viaggi, arte.

Anima di carta. Maria Teresa Steri è una garanzia, impossibile perdersi il grande repertorio dei post dei suoi primi anni di blogging, per chiunque voglia imparare a scrivere bene sono una fonte di sapere. Poi, come sanno i più, ne ho letto e recensito i due romanzi, insomma sono una delle sue più fedeli fan. 

Scrivere Vivere. Grazia si conferma una blogger che è sempre interessante leggere. Ha la "grazia" (omen nomen!) di saper essere accogliente e offrire spunti di riflessione sempre nuovi. Ho letto e recensito il suo bel romanzo Cercando Goran.


MENZIONI D'ONORE

Appuntario. Un altro blog che conobbi appena arrivata, che continua a essere un punto di riferimento grazie agli ottimi post di Michela Piccarozzi su tanta parte della letteratura europea e d'oltreoceano. 

Nadia Banaudi. Col tempo ho potuto conoscere meglio Nadia e scoprire in lei una donna dolce e intelligente, forte e allo stesso tempo in cerca di conferme. Grande appassionata di scrittura, sta per iniziare una nuova avventura facendosi guidare da un'agenzia letteraria. Ha pubblicato con BookaBook. 

Liberamente Giulia. Una dolce abitudine leggere i suoi post, in cui Giulia non solo parla della sua scrittura e dei romanzi che ha pubblicato, ma fa interessanti riflessioni sulla vita, argomentando sempre con grande puntualità. 

Inchiostro, fusa e draghi. Antonella Mecenero si conferma una scrittrice attenta, ma soprattuto un'insegnante impegnata e desiderosa di lasciare un segno importante nei suoi alunni. 

Webnauta. Barbara Businaro ha una scrittura dinamica, attraente. Non perdetevela. 


LE NEW ENTRY
Mi limito a menzionare fra i nuovi blog che seguo quello che ha il merito di contenere anche tante utility per chi vuole approfondire l'aspetto della comunicazione e della scrittura. 

Volpi che camminano sul ghiaccio, della brava Elena Ferro. Ecco un altro di quei blog imperdibili per chi vuole spaziare nella scrittura, la comunicazione, l'arte, la musica, la vita. 


I MERITEVOLI DI EMERGERE

Il rifugio di Long John Silver. Ci conosciamo da poco, ma questo blog è davvero un angolino pieno di chicche. Long John Silver è una fucina di interessi che spaziano dal cinema d'autore al cartone animato anche d'epoca, insomma, fateci un salto e vedrete. 


GLI HIGHLANDERS

Moz O'Clock. Chi sennò? Il venerabile blog di Moz, il nerd più folle e informato della rete riguardo a tutto ciò che è la comunicazione fra gli anni Ottanta e oggi. Moz è un giovane diretto, con l'argento vivo addosso, occhio attento al mutamento di costumi e modi di narrare. Se desiderate un viaggio/graffiti nel passato dell'ultimo ventennio, il blog di Moz fa al caso vostro. Esiste dal 2006. Dodici (!) anni. 
Ecco, ho copiato pari pari il mio commento al blog dello scorso anno. Perché Moz è esattamente questo e non potrei dirlo meglio. 


BLOGGER, TORNA SUL BLOG!

L'angolo di Cle. Clementina non scrive da un po', mi pare ormai da settembre. Mi mancano i suoi post, la sua ricchezza interiore, i suoi interessi. Le ho scritto, spero mi risponda prima o poi. Clementina ha saluto coniugare nel suo blog la passione per l'arte a quella per la Storia, è attiva anche nel Fondo Ambiente Italiano, cui ha dedicato post molto importanti. 

Scrivere la vita. Il blog della brava scrittrice Rosalia Pucci. Non scrive da diverse settimane, io aspetto che pubblichi uno dei suoi post, in cui trovi spunti, ottime argomentazioni e occasione per riflettere anche su temi importanti. 

I DESAPARECIDOS

Il Taccuino dello Scrittore. Chi avrebbe mai detto che avrei dovuto menzionarti fra gli "scomparsi", desaparecida che non sei altro?? Marina cara, dire che manchi a questa blogsfera è dire poco. C'è bisogno di donne intelligenti, colte, simpatiche, buone penne, per tenere viva la scrittura in rete. Torna, dai, 'sto core e molti altri cori, aspiettano a te. 

La nostra Libreria. Il blog di Glò, Michele e PiGreco, che mi fu caro fin dal primo "incontro", è sospeso ormai da un pezzo. Glò è tornata a scrivere ultimamente, spero che sia il primo timido passo verso un ritorno. Mi mancano i nostri lunghi commenti su tanti libri di cui abbiamo discusso. 

Da dove sto scrivendo. Anche se ormai Helgaldo ha chiuso da più di un anno, anche con un post di commiato, si spera sempre che faccia ritorno. Magari sotto mentite spoglie, chissà. :)

La mia carrellata di premiati e menzionati termina qui. 
Ringrazio e virtualmente abbraccio anche coloro che non compaiono, ma che hanno ugualmente la mia stima. 

42 commenti:

  1. Complimenti Luz. E ottima scelta per i blog selezionati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Patricia. So che diversi li conosci anche tu. :)

      Elimina
  2. Grazie per aver dato seguito al meme, grazie anche per avermi inserito nel tuo blog roll, naturalmente ricambio subito.
    P.s
    Complimenti per le segnalazioni, Miki poi è un must della blogosfera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un piacere, Nick. Sarà bello seguirci reciprocamente. Ammetto di essere capitata sul tuo blog, ma in occasione di post su omicidi. Ecco, è un argomento che non posso molto tollerare per ragioni personali. Il resto lo seguirò volentierissimo. :)

      Elimina
  3. Conosco molti dei bloggers citati e condivido in pieno le menzioni.

    RispondiElimina
  4. Mi hai ricordato che alla fine non ho mai assolto all'impegno di proseguire il Franken-Meme 2018... argh! :o
    Grazie ancora per quello che hai scritto sul mio blog... ahaha, è bello essere considerato un highlander! XD
    Molti dei blog che citi sono tra le mie letture fisse (penso a LongJohn, mitico, hai ragione: merita molto).
    Non conosco il 90% delle tue menzioni d'onore... O__o
    Degli ultimi cinque ne seguivo tre, e in effetti anche io vorrei che tornassero!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Moz
      Adesso ti tocca per forza continuare il Franken Meme...e se non lo fai l' anno prossimo ti sistemo io ! Lol

      Elimina
    2. Dai, lo faccio: pensa, ce l'ho anche pronto (più o meno) da un po'!

      Moz-

      Elimina
    3. Moz, non è il primo riconoscimento ricevuto, te lo tributai anche la volta scorsa. :)
      Impossibile non annoverarti fra gli immortali.

      Elimina
  5. Grazie infinite cara Luz per la tua graditissima nomina! E grazie ancora di più per aver detto che sei una mia fan, non sai quanto questo mi riempia di gioia ^_^
    Mi hai fatto riflettere invece dicendo che nei primi tempi dedicavo molti post a temi di scrittura. E' vero che da un po' a questa parte sono restia a farlo, soprattutto perché ho la sensazione che certi argomenti siano un po' "passati di moda" o per meglio dire vengano considerati poco interessanti. Ma chissà in futuro...
    Grazie ancora per la nomina, vedo anche un paio di blog che non conosco, ora vado a sbirciare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe molto se tu tornassi a fare post di scrittura, almeno uno ogni tanto.
      Erano occasione di riflessione, a maggior ragione se si è aspiranti scrittori. Ogni tanto torno a leggermene qualcuno. C'era anche molto più movimento nei commenti perché erano un "must" per moltissimi. Insomma, ci sono cose che riusciamo a fare assai bene, è giusto tornare a curare questi aspetti e tu lo sai fare benissimo.

      Elimina
  6. Penso sia normale diventare più selettivi e avvicinarsi sempre più col tempo ai blog che senti vibrare più in sintonia col tuo proprio e lasciare un po' indietro gli altri, anche senza magari distaccarsene completamente. Mi rendo conto che anche per me è accaduto lo stesso... ho bisogno di interagire con persone che parlano di un certo cinema, di certi libri, di certe tipi di esperienze. Aggiungo, per finire, che anche a me Clementina manca... spero ci legga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto mi riguarda si tratta proprio di tempo limitato. Di solito ho sempre letto anche blog non proprio in sintonia coi miei gusti proprio perché mi piace spaziare. Ne avevo il tempo! Oggi sono diventata più selettiva per questo motivo e perché mi sono rivolta in particolare verso la scrittura. Ho bisogno di confrontarmi con persone che abbiano vissuto esperienze simili, dalle quali imparare "come si fa" anche solo a promuovere il proprio scritto.
      Clementina è svanita, non ha risposto al mio messaggio privato. Spero stia bene.

      Elimina
  7. Grazie della menzione, Luana! Quasi meriterei di finire fra i desaparecidos, visto il poco tempo che ho ultimamente per il blog, ma sapere di avere sempre la stima di lettori e colleghi come te mi tiene alto il morale! Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È evidente che il tuo tempo, da quando c'è stato un evento importante nella tua vita, si è ridotto. Comunque tu sai che ogni volta che scrivi, leggo. E se ho qualcosa di buono da rispondere, non mi tiro indietro. :) Un abbraccio a te!

      Elimina
  8. Hai proprio ragione carissima, sono ferma da un po', ma ti dirò con grande tranquillità. In questo momento ho dato la priorità al lavoro e alla scrittura. Tornerò tra qualche giorno con un post sulla lettura. Grazie per la menzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non vedo l'ora di leggerti. Un abbraccio! :)

      Elimina
  9. Grazie mille per avere pensato a me, Luana, e per le belle parole che mi hai dedicato! Mi terranno caldo, ora che sono arrivate le prime gelate. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E da quelle parti le gelate non scherzano. Un abbraccio!

      Elimina
  10. Ma che gioia e che graditissima sorpresa la tua, mille grazie! E poi mi hai inserita addirittura tra i must, sono doppiamente onorata. :) Devo dire che premi come il Frankenmeme sono un incoraggiamento a continuare, nonostante l'inevitabile stanchezza causa sovrabbondanza di impegni. Dici bene, è un peccato vivere lontane ma un giorno spero ci potremo conoscere in carne e ossa, come ho avuto l'occasione di fare con tanti altri blogger. Anche le parole che hai impiegato per gli altri premiati mi trovano del tutto d'accordo, come mi trova d'accordo l'esigenza di una maggiore selettività. Purtroppo, o per fortuna, i blog sono esponenzialmente infiniti, e non si può leggere tutto e stare dietro a tutto.
    Le innovazioni che hai portato al tuo blog lo rendono sempre più bello e interessante, anche esteticamente... dimostrano che è come un organismo vivente in continuo sviluppo e arricchimento. Bello bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quello che posso, cerco di renderlo piacevole per chi lo frequenta, ma anche per me. È importante che il blog riveli tutto quello che sappiamo creare, e anche tu sei orientata su questo.
      Impossibile non annoverarti fra i migliori blog che frequento. La sintonia è sempre stata altissima, simpatia al primo "incontro". :)
      L'aspetto particolare di questa scrittura virtuale è che tendiamo a crearci dei luoghi che diventano un'abitudine piacevole, dove sappiamo di trovare qualità e umanità. Ecco, cosa intendevo parlando del tuo blog.
      Davvero speriamo di poterci incontrare di persona, un giorno. Se verrai a Roma o sarai di passaggio, si potrebbe organizzare anche assieme a Marina Guarneri (che ti piacerebbe molto).

      Elimina
  11. Non dovrei essere senza parole invece lo sono nel senso che finire nel tuo elenco, in mezzo a tali blog di tutto rispetto, a cotanti nomi che anche io leggo con passione... Ecco mi colora un leggero rossore a rileggere come mi descrivi. Grazie davvero. E mi unisco a gran voce perché sia Rosalia che Marina riprendano al più presto ad aggiornare i blog, è così bello questo arricchimento vicendevole che è un peccato non goderne con cadenza.
    Complimenti per i passi da gigante del blog, ti stai trasformando in un tecnico super accessoriato. Io se si parla di stringa html comincio a stralunare gli occhi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nadia, sono state parole semplici che certo non esauriscono quello che di te percepisco.
      È bello poter comunicare con persone che, sebbene lontane, percepiamo in sintonia. Accade quando dall'altra parte ci sono persone vere, oneste, pulite. In passato purtroppo ho preso cantonate terribili a riguardo. Oggi adopero questi mezzi col dovuto distacco ma anche sapendo perfettamente come creare il giusto "giro" nel quale sentirsi bene, a proprio agio. Ecco, tu sei uno di quei contatti che contribuiscono a rendere piacevole questo mio scrivere.
      :)

      Elimina
    2. Grazie, è bellissimo quello che hai scritto. 😘

      Elimina
  12. Ciao Luz, grazie per la citazione lusinghiera. Sono felice di essere nel tuo mondo #girlpower e che tu sia entrata nel mio Siamo una comunità fortissima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, senza accorgermene ho creato con quell'hashtag qualcosa che ci descrive perfettamente.
      :)

      Elimina
  13. Grazie Luz per questa menzione d'onore, eh sì ammetto che nei miei post prevalgono soprattutto le riflessioni sulla vita, mi piace avere con voi stimolanti scambi di idee. Noto con piacere che molti dei blogger da te citati sono apprezzati molto anche da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu continua a scrivere e postare come sai fare, io ti seguo sempre volentieri. :)

      Elimina
  14. Ti ringrazio molto per le tue bellissime parole, mi hanno emozionato molto, sopratutto mi sono di forte stimolo per continuare a fare blog e migliorare il livello qualitativo dei post.

    Mi sono segnato qualche blog tra quelli da te proposti, alcuni sono veramente interessanti. MikiMoz lo conosco e il suo blog merita sempre una visitina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di essermi imbattuta in un tuo post proprio da Moz, quindi capita che piacciano gli stessi blog, dove magari troviamo argomenti stuzzicanti.
      :)

      Elimina
  15. Arrivo in ritardo, ma arrivo a ringraziarti.
    Davvero grazie, di cuore.
    E mi associo a te nell'implorare il ritorno dei desparecidos. Ci mancano.

    RispondiElimina
  16. Eggià! Gloria è l'anima del nostro blog, senza di lei è come cercare di coltivare un orto su un terreno assai arido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo tutti che torniate operativi come prima. :)

      Elimina
  17. Grazie mille Luana per la considerazione e il premio. Anche io seguo per curiosità alcuni blog ma tengo in stima veramente pochi per competenza e passione e il tuo è uno di essi. Grazie anche perché mi hai fatto scoprire altri siti interessanti!

    RispondiElimina
  18. In ritardo ritardissimo eccomi qua. Grazie per la menzione d'onore! Tra l'altro è interessante notare che su 16 blog citati, escluso il mio, ne conosco ben 11! Pare che bazzichiamo proprio gli stessi posti! :D
    Gli altri me li metto tra i segnalibri, così allargo le mie conoscenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il "giro" è abbastanza simile per scelte e gusti personali.
      Insomma, amanti della scrittura e dei libri, della comunicazione garbata e dell'argomento sempre stuzzicante. :)

      Elimina