venerdì 30 gennaio 2026

Undicesima candelina...

Non fai in tempo a festeggiare il decimo anno di blog che in un lampo arriva il suo undicesimo. Ed eccoci qui, ben 11 anni da quel 30 gennaio 2015. 
La percezione del tempo è diventata una cosa del tutto strana, sarà perché girata la boa dei 50 tutto comincia a scorrere molto più veloce. Ci viene sempre più difficile fare bilanci sul breve termine e poi sì, un anno è diventato un "breve termine".
Mi capita di pianificare stagioni teatrali perfino a due anni di distanza, senza più pensare "oddio, mancano ancora due anni". Tutto è liquido, scorre molto in fretta, e ogni anno diventa prezioso per quel che sappiamo infilarci dentro. 
Il blog continua a essere un luogo caro, prezioso.

Potrà pure non avere più lo stesso smalto di un tempo ma il desiderio di tenerlo in vita c'è tutto.
Onestamente non saprei immaginare una vita senza blog, e se è vero che ci sono periodi in cui stargli dietro è a dir poco arduo, subentra poi un rinnovato impegno di scrittura, uno slancio che nessuna crisi mi può togliere.
Mi capita di incoraggiare blogger cui sono affezionata a continuare, non solo cercando di dare contributi significativi ai loro post, ma cercando di persuadere a vedere ancora una bellezza nella scrittura. Non è una mia invenzione, è innegabile. Oggi più che mai poi, in questa epoca funestata da crisi di vario genere, politica, sociale, climatica, crisi di valori, scrivere è un atto di resistenza
Scrivere però è direttamente proporzionale all'interesse altrui nel leggere. Sarebbe come uno spettacolo teatrale senza spettatori, per volere utilizzare una metafora che mi è cara. 
E dunque, scriviamo, amici e amiche, teniamo duro! 
Non lasciamo che la realtà scoraggi un desiderio che dobbiamo riconoscere innato. 

Di anni questo blog oggi ne compie undici. Sono fiera di averlo portato avanti con questa passione e quanto a continuare, sento essersi rinnovato in me un certo entusiasmo. 
Eccovi i 10 post più visualizzati nel 2025:
Questo elenco mi sorprende perché solo due post fra quelli scritti nel 2025 risultano essere fra quelli più visualizzati, Il Gattopardo e la "mia" Palma di Montechiaro e Scripta Ludus - il gioco degli incipit #3
Tutti gli altri appartengono ad anni precedenti e non è la prima volta che risultano essere maggiormente visualizzati. 
Sono ben contenta di osservare che quattro su dieci sono recensioni (è evidente che vengano ricercati anche anni dopo l'uscita, argomenti che attraggono), poi l'evergreen sul "come si fa" che a quanto pare funziona sempre, quattro sono argomentazioni che curai in modo particolare e poi... vogliamo parlare del successo di Scripta Ludus? Sono tutti temi consolidati nel blog. 
Vecchi contenuti ben scritti continuano a rappresentare l'impalcatura di Io, la letteratura e Chaplin e questo mi incoraggia a seguire la stessa strada. Fermo restando che l'algoritmo è cambiato, ciò è innegabile. 

Ripropongo post scritti nello scorso anno che mi sono particolarmente cari: 
C'è un post in particolare che vi è piaciuto in questo secondo elenco? 
Cosa vi piace leggere in questo blog in modo particolare? 

Bene, non mi resta che rivolgere il mio affettuosissimo "grazie" a tutti e a tutte coloro che animano questo mio blog coi loro commenti, che passano lasciando un segno di sé.
Siete parte di questo progetto "permanente" e per questo vi abbraccio virtualmente da qui. 
Buona scrittura e lettura a voi! 

Nessun commento:

Posta un commento