Nicole sapeva bene che i profumi della Provenza erano parte della sua vita: da quello aspro dei pini marittimi a quello pungente del rosmarino selvatico e, soprattutto, quello inebriante dei fiori che crescevano spontaneamente nei campi. Era un profumo che le si incollava addosso, alle mani, ai vestiti, e che ora, più che mai, rappresentava la sua unica speranza di futuro.
L'eco delle nuove serre, dove i fiori venivano coltivati con una cura quasi maniacale per essere poi venduti in sontuosi ma ciclostilati e impersonali negozi, iniziava a farsi sentire anche nei più remoti villaggi, Nicole sapeva che non avrebbe mai potuto permettersi nessuna attività del genere.
Ma c'era qualcosa che quelle serre non potevano replicare: l'anima viva di un fiore appena colto, la sua imperfetta perfezione.
Decise di arginare quel mercato algido e invece di continuare a vendere fiori dalla sua veranda, come da anni ormai, si aggirava per il centro storico col suo carrettino e coi suoi fiori freschissimi appena colti, illuminava le strade con la sua mercanzia e con quel sorriso di quasi imbarazzante dolcezza, sfidava quel progresso automatizzato cercando una minima possibilità di dire la sua in un mondo che catalogava tutto, ormai, secondo canoni esclusivamente commerciali, la poesia era un optional non contemplato, ma la sua iniziativa, per quanto minima e che mai avrebbe potuto dare fastidio ai colossi della modernità che imponevano la loro legge, stava comunque generando invidie e malumori...
Franco Battaglia
************
Si svegliò con il primo sole del mattino. I raggi, timidi, si aprirono un varco in mezzo ai mobili e la stanza, per qualche minuto, godette ancora della fissità della notte, prima di lasciare entrare il nuovo giorno. I pensieri l’avevano tormentata a lungo e avevano scavato dentro di lei un tunnel talmente profondo da non consentirle di vedere la luce, nemmeno quella che le accarezzava il viso dal taglio verticale della tenda lasciata un po’ aperta. Si alzò malvolentieri e, dopo avere gettato un’occhiata distratta al lato vuoto del letto, si trascinò fino al bagno, si guardò allo specchio con la stessa scarsa attenzione con cui si era accertata dell’assenza del marito, indossò la vestaglia e a passi misurati andò nella camera da pranzo.
Se solo gli avesse detto come stavano veramente le cose! Se solo avesse trovato il coraggio di affrontare una situazione che l’aveva esasperata al punto da indurla in errore! Era solo colpa sua? Non ne era sicura, le colpe sono un carico diviso a metà. I fogli della lettera giacevano ancora sparpagliati sullo scrittoio.
“Soltanto tu mi capisci!”, disse al cane che le scodinzolava dietro, assecondando il suo passo stanco.
Si sedette davanti alla finestra con il fedele amico sulle gambe e con gli occhi chiusi provò ancora una volta a immaginarsi lontana da quella strada desolata in cui si era smarrita. Sapeva cosa fare e lo avrebbe fatto presto.
Marina Guarneri
****************
Appuntamento a ottobre per la prossima edizione!
Complimenti ai vincitori! Mi fa piacere aver scelto entrambi.
RispondiEliminaC'è sempre una certa soddisfazione nell'aver individuato il vertice. :) E pensa che entrambi hanno votato il tuo incipit.
EliminaUna volta sono arrivato primo, stavolta ultimo, sono sempre estremo :-D
RispondiEliminaComplimenti a Franco e Marina.
Non sei tipo da mezze misure. :D
EliminaOh, che bella sorpresa!
RispondiEliminaComplimenti, Franco, mi fa piacere questa vittoria in tandem!
Grazie a tutti (grazie Stefano) e buona estate dalla calda (ma non rovente come Roma) Sicilia.
Sono stata molto contenta di questa doppietta, bravissimi. :)
EliminaBrava Marina (alla seconda vittoria consecutiva!) e bravo Franco che era il mio prescelto.
RispondiEliminaE bravi tutti quanti
Alla prossima :)
massimolegnani
Complimenti ai vincitori! Grazie Luz, mi sono tanto divertita e grazie a chi mi ha regalato i voti. Gli scritti erano tutti belli, Ariano è stato bravissimo anche lui, per cui:
RispondiEliminaW la Scrittura!
Ciao e buona serata!
Congratulazioni ai vincitori, i cui incipit tra l'altro sono quelli per cui ho votato.
RispondiEliminaRingrazio chi ha votato per il mio, e Luz per l'iniziativa e la fatica.
Alla prossima!