giovedì 27 febbraio 2025

Educare i ragazzi all'etica nell'era dell'IA


IA: ormai un acronimo celebre, una realtà con la quale tutti facciamo i conti, da cui non si può sfuggire. Un argomento che non mi è particolarmente simpatico, ma in quanto insegnante devo affrontare, perché l'IA sta entrando in maniera prepotente anche nella scuola e per vie tutte diverse.

domenica 23 febbraio 2025

Scripta Ludus, II edizione: il vincitore

Cari e care blogger, eccoci giunti alla proclamazione del vincitore della II edizione di Scripta Ludus.
Questa seconda edizione, con 18 proposte, ha mostrato un certo gradimento e consolidato in via definitiva la certezza che piace. Ancora grazie a voi tutti e tutte partecipanti. 
... and the winner is...
Vince Ariano Geta! Eccovi i risultati complessivi (sono stati omessi i partecipanti che non hanno ricevuto preferenze): 

Ariano Geta: 7
Massimo Legnani: 5
Marina Guarneri: 2
Nadine: 2
Alessandro Borgogno: 2
Newwhitebear: 2
Guido Esposito: 2
Franco Battaglia: 1
Giulia Mancini: 1
Crossingways: 1
Penelope: 1


martedì 18 febbraio 2025

Scripta Ludus #2 - seconda fase del gioco!

Carissimi e carissime partecipanti, eccoci alla seconda fase del gioco. Prima lasciatevi ringraziare, sono arrivate 18 proposte, anche da blogger che non conoscevo, e questo è il senso di questo gioco.  
Tutti gli incipit proposti possono essere letti nei commenti al post precedente a questo.

A questo punto, ecco cosa dovrete fare (vale per partecipanti e semplici lettori, potete invitare anche coloro che non hanno commentato a leggere e votare):
1. leggere attentamente tutte le proposte
2. scegliere fra gli incipit un primo e un secondo posto
3. inviare una mail con le proposte all'indirizzo libriavela@gmail.com

Si vota entro e non oltre le ore 12 di domenica 23 febbraio!

L'incipit vincitore riceverà il premio Scripta Ludus, con menzione speciale nel logo del premio.

Buon voto e vinca l'incipit migliore!

giovedì 13 febbraio 2025

Scripta Ludus - il gioco degli incipit #2

Cari e care, eccoci giunti al nostro gioco di scrittura bimestrale! Scripta Ludus, nella sua prima edizione, è stato un successo - con ben 17 proposte - che spero vorrete bissare. 
Le regole sono le consuete: lasciatevi ispirare da questa immagine e scrivete un vostro incipit di almeno una decina di righe. Nulla di più. 
Dopo la donna che placidamente sedeva in una innevata stazione, questa volta ho scelto un'immagine che ricorda atmosfere gotiche. Dove ci troviamo? Chi vive in quella casa? E poi quel tavolino... il corvo!
Lascio a voi il resto, diverse possibilità di incipit già vengono in mente a me, immagino a voi, che avete dato prova di essere bravissimi/e. 

Seguite attentamente i post perché farò in modo che fra questo e la proclamazione del vincitore passino al massimo una decina di giorni. 

giovedì 6 febbraio 2025

Gli imperdibili di Netflix: Mad Men

 


In tutto lo scorso autunno mi ha tenuto compagnia durante le mie orette di allenamento al tapis roulant (e in qualche pomeriggio in cui la stanchezza per il lavoro mi avrebbe permesso solo di rilassarmi dinanzi alla tv) una serie scoperta per caso e apprezzata fin dalle primissime puntate.
Si tratta di una produzione in realtà vecchissima, andata in onda in 7 stagioni dal 2007 al 2015 e arrivata su Netflix. L'algoritmo l'ha posta fra i suggerimenti: c'era una scena, brevissima, in cui il protagonista, il pubblicitario Don Draper, presenta un prodotto e parla di cosa sia la felicità. 
A colpo d'occhio potevano essere individuati non solo un dialogo ben scritto, ma la credibilità del cast, oltre a fotografia e scenografia.