giovedì 30 gennaio 2025

... e sono dieci! Buon compleanno, caro blog

Quel lontano giorno, 
il 30 gennaio 2015, non immaginavo di arrivare fin qui. 
Aprii il blog dopo un'esperienza pessima sui social legata ai forum, perché sentivo il desiderio di continuare a scrivere e a confrontarmi e volli provare questo tipo di piattaforma. 
Non avevo idea di cosa ne sarebbe stato né di cosa dovessi scrivere. I thread dei forum funzionano in modo differente. Quale stile dovevo riservarmi? Come approcciare eventuali altri blogger per scambiare visite e opinioni? 
Nessuna idea. Così, di punto in bianco, iniziai da Gli occhiali

giovedì 23 gennaio 2025

Mala tempora currunt



Non saprei collocare quando esattamente sia scattata la sensazione di correre sempre più verso una distopia, ossia quando ci siamo ritrovati in un mondo diverso. 
Potrei dire, andando molto a ritroso, che il vero inizio fu quell'11 settembre 2001, ormai più di ventitré anni fa, quando il terrorismo di matrice islamica mise in atto, in diretta, la più grande operazione terroristica in occidente. Con tutto ciò che ne derivò, ovviamente. 
Oppure potrei andare ancora più indietro, negli anni Novanta, quando iniziò lo smantellamento di un sistema capitalistico sorto sulle macerie della Seconda guerra mondiale, attraverso la prima grande crisi dei sistemi liberisti. 

mercoledì 15 gennaio 2025

Il ricordo di Giuliano attraverso le sue poesie

Sto dalla parte sbagliata del tempo
sto discendendo la valle degli anni
sono sul treno che corre veloce
verso catastrofi immani imminenti
sono perduto e mi sono nascosto
ma se mi cerchi son poco discosto
solo che sono sbagliato nel mondo
son dalla parte perduta del tempo

                   *****

Giuliano non c'è più fisicamente ma le sue rime si possono leggere e io le rendo pubbliche. 

Qualche settimana fa ho ricevuto in dono alcune copie di un piccolo libro di poesie. Mi sono state inviate da Giacinta, del blog Il cavallo di Brunilde. Il titolo è "Corti circuiti", il sottotitolo "Silloge di scritti poetici". 
Quando ho ricevuto la mail di Giacinta nella quale esprimeva il desiderio di inviarmi alcune copie del libro, sono stata felice. Ho un ricordo bellissimo di Giuliano, scomparso il 27 novembre 2020, ha lasciato qui nel mio blog alcuni commenti meravigliosi, sempre densi di vita e di sapere. 

mercoledì 8 gennaio 2025

Chaplin Award - Il premio ai migliori post del 2024

Dopo ben cinque anni (!) torna il mio personalissimo 
Chaplin Award, un piccolo riconoscimento a quei post che durante il corso del 2024 mi hanno colpito particolarmente. 

Si tratta di una menzione speciale donata ai blogger che durante lo scorso anno hanno scritto un particolare post, qualcosa che ha acceso in me una certa curiosità e mi ha donato qualcosa che non conoscevo, una riflessione, un momento diverso, ecco. 
Non saprei come altro spiegarlo. 
Vero è che, fra tutti i blog che seguo assiduamente, ci sarebbe tanto da citare, non li seguirei altrimenti. A molti di questi, in quasi dieci anni di blogging, mi sono affezionata. Magari non sono assidua nei commenti ma non mi lascio sfuggire nulla. Insomma, se sono nel mio blogroll, un motivo c'è. 
Fra tutti i blog che frequento, durante il corso dell'anno, metto da parte il link a un post che mi ha colpito particolarmente, ed eccoci qui. 
Mi rammarico di non poter citare due blogger che purtroppo sono spariti dalla blogsfera assieme ai loro blog, avevo messo da parte due dei loro post che per ovvie ragioni non compariranno. 

giovedì 2 gennaio 2025

Valorizzare.

Questo è il terzo anno in cui dedico il primo post del blog a un'analisi della situazione e al rilancio di nuove intenzioni. È servito farlo a partire dal 2023, al passaggio a una nuova situazione in cui diventò imprescindibile fare il punto e ripartire.
Sono andata a rileggermi, non solo per verificare se ho tenuto bene nei miei propositi, ma per capire "come sta procedendo". 
È importante anche sentirsi bene in animo quando si scrive un post come questo, sentirsi pieni di quella energia positiva e ottimistica. Non posso però dire di essere al massimo quanto a ciò. 
Il peso del 2024 è stato notevole e l'anno non si è chiuso neppure tanto bene. È stato insomma coerente dall'inizio al suo termine. Chapeau, 2024. 
Mettiamo tutto in fila. 

domenica 29 dicembre 2024

2024 - Un anno di letture

Il tempo fugge e rieccoci qui con l'ormai tradizionale post di riepilogo letture dell'anno. 
A guardare l'elenco sul file Word che compilo ogni volta che termino una lettura - sennò chi si ricorda? - mi dichiaro soddisfatta, chiudendo con 43 libri letti malgrado l'annus horribilis giunto ormai al termine. Ci sono stati mesi in cui le circostanze mi hanno messo a durissima prova (ne parlerò nel primo post dell'anno) e mi pare perfino incredibile essermi concentrata abbastanza. 
Però si sa, i libri per me sono salvifici, una boccata d'aria, spesso una fuga da momenti difficili a dir poco. E il 2024 è stato sul serio un anno "impegnativo". 

Da gennaio a maggio sono riuscita a mantenere un ritmo costante di 3/4 libri al mese. A giugno sono stata quasi del tutto assorbita da una lettura tour de force, I miserabili, luglio è stato un mese quasi del tutto immerso nei libri (non ho fatto viaggi per un problema di salute), agosto ho letto pochissimo (ma mi sono deliziata fra Trentino e alcune città storiche), i primi mesi d'autunno il lavoro è stato tartassante (ormai la scuola è diventata un cumulo di burocrazia da sbrigare e chiacchiere da fare molto più che l'occuparsi dei ragazzi, e non mollare a riguardo è diventato a dir poco arduo), dicembre è stato più tranquillo e ho potuto leggere di più. 

lunedì 23 dicembre 2024

Profumo di bucce d'arancia



C'è una cosa molto bella che si chiama "memoria olfattiva", quella capacità di ricordare sentendo un profumo, un odore. A me capita quando mangio un'arancia o un mandarino e metto le bucce sul termosifone. 

giovedì 19 dicembre 2024

Scripta Ludus, I edizione: il vincitore

Cari e care blogger, eccoci giunti alla proclamazione del vincitore della I edizione di Scripta Ludus.
Anzitutto, però, lasciatevi ringraziare tutti voi che avete partecipato a questa prima edizione, perché senza il vostro contributo questo esperimento non sarebbe andato a buon fine. Il "gioco di scrittura" è stato un successo:
  • 17 proposte in gara e un incipit fuori gara
  • più di 600 visualizzazioni del post di lancio (la media ormai da tempo si aggira attorno alle 150 views) e 54 commenti al post
  • la gara ha offerto la possibilità di far arrivare da queste parti nuovi blogger che non conoscevo (grazie anche al rilancio di Andrea Sacchini su Facebook) e che avrò il piacere di seguire
  • scrivere è bellissimo, inventare ancora di più, e un'immagine ispiratrice può spingerci a tornare ad appassionarci di scrittura creativa
Io faccio da "regista" alla cosa, coordino e modero, raccolgo, invito, e la cosa mi piace, in particolare se avverto un certo piacere di partecipare in chi scrive. 
Scripta Ludus è nato di getto, il 4 dicembre scorso, giorno in cui mia madre scomparsa quest'anno avrebbe compiuto 82 anni. È stato un giorno triste questo primo suo compleanno senza di lei, avevo bisogno di qualcosa di bello e che potesse essere condiviso. Come sempre accade, la creatività salvifica mi regala il sorriso e la forza di non lasciarmi abbattere. 

sabato 14 dicembre 2024

Scripta Ludus: seconda fase del gioco!

Cari e care blogger,  
eccoci giunti alla seconda fase del nostro gioco di scrittura. 
Innanzitutto ringrazio tutti i e le partecipanti, sono arrivate ben 17 proposte che potete leggere nei commenti al post precedente.

A questo punto, ecco cosa dovrete fare (vale per partecipanti e semplici lettori, potete invitare anche coloro che non hanno commentato a leggere e votare):
1. leggere attentamente tutte le proposte
2. scegliere fra gli incipit un primo e un secondo posto
3. inviare una mail con le proposte all'indirizzo libriavela@gmail.com

Si vota entro e non oltre mercoledì 18 dicembre!

[Non sono riuscita a individuare i blog, se ne hanno, di alcuni partecipanti. Nel caso, inviatemi nella mail anche questa indicazione]

L'incipit vincitore riceverà il premio Scripta Ludus (è un premio in fieri, vi farò sapere)

mercoledì 4 dicembre 2024

Scriviamo un incipit insieme?

Cari e care blogger, vi propongo un'idea che potrebbe piacervi, vediamo come va.
Intanto, avete fatto il vostro albero di Natale? Io quest'anno ho provveduto, per la prima volta, una settimana prima. Di solito lo preparo fra il 7 e l'8 dicembre, quest'anno col primo del mese il mio alberino era già bello e pronto. 
Ho rinnovato gli addobbi, andando verso uno stile un po' più raffinato, e scoperto quanto il verde mi piaccia sempre di più. 
Ora, per entrare nel mood natalizio, vi propongo un gioco di scrittura creativa. Potrebbe chiamarsi scripta ludus.

*****

Lasciatevi ispirare da questa immagine. 
Una donna attende in stazione, indossa i tipici colori del periodo, quel rosso fa pensare al Natale. 
È in partenza o è arrivata? 
E dove si trova? Aspetta qualcuno? A cosa sta pensando?
Che epoca è?
Per non ammorbarvi, basterà che scriviate l'incipit, una decina di righe (o se preferite anche di più). Ho in mente di dare un seguito alla cosa ma per adesso non voglio anticiparvi nulla. 
Vi leggerò più che volentieri. 
Orsù, penna e calamaio! 😀