giovedì 25 luglio 2024

Le interviste estive - Miki Moz (Moz O'Clock)

Bentrovati all'ultimo appuntamento di luglio con le interviste estive! Uno dei turni più attesi, quelli del mitico... Miki Moz, del blog Moz o'Clock

Si tratta di uno dei più longevi della blogsfera: Moz cura il suo blog dal lontano 2006, insomma da quasi vent'anni. Moz O'Clock è un blog molto originale, "una macchina del tempo che si muove continuamente tra passato e presente, e forse anche futuro".
Moz O'Clock è un blog che si distingue per ricchezza di contenuti e per quella tipica vivacità in stile Moz. Un blogger "rifinito", un outsider. Oltretutto presente in altre piattaforme. 
Questo eterno ragazzo racconta il passato pop con una proprietà straordinaria. Mi è capitato di collegarmi al suo blog dalla smartboard a scuola, per mostrare ai ragazzi quanto Moz possa insegnare sulla cultura pop.
Insomma, bando alle ciance, lasciamogli la parola.

giovedì 18 luglio 2024

Le interviste estive - Elena Ferro (Volpi che camminano sul ghiaccio)

Continuano le interviste estive, è il turno di Elena Ferro del blog Volpi che camminano sul ghiaccio
Elena è una pasionaria impegnata in cause importanti: sindacalista, scrittrice (ha all'attivo 5 libri pubblicati e racconti), coach, amante della vela, ma anche tanto altro, basta navigare nel suo blog per scoprire una donna piena di passioni e interessi. 

Ma ora diamole parola. 
Vai, Elena!

1. Hai la possibilità di salire sull’Orient Express e dividere lo scompartimento con uno scrittore o una scrittrice del passato (oppure un artista, un attore, un personaggio storico). Con chi sceglieresti di viaggiare e perché?

La prima domanda è facile: vorrei viaggiare con Fëdor Dostoevskij, il mio scrittore preferito. Lo affermo nonostante l’aspetto non rassicurante (è noto che portasse quasi sempre una barba lunga e increspata) e la sua nomea quanto a chiacchiere e gentilezze con le signore, ne sanno qualcosa le sue due povere mogli che costringeva a non truccarsi e a non uscire per via della sua proverbiale gelosia. Un despota! 

giovedì 11 luglio 2024

Le interviste estive - Alessandro Borgogno (Linea d'orizzonte)

Ed eccoci giunti al secondo dei sei appuntamenti con le nostre interviste estive!
È il turno di un caro amico e blogger che dovreste scoprire, perché oltre a scrivere benissimo è anche un artista della fotografia: Alessandro Borgogno
Qualcuno di voi ricorderà il suo nome per averlo trovato in tanti articoli riguardanti il mio teatro, è lui l'autore delle foto di ogni spettacolo. 
Alessandro è un cantante che si accompagna alla chitarra anche - in questo periodo ha all'attivo un concerto/recital di canzoni di Giorgio Gaber assieme a suo fratello Carlo - ed è inoltre un esperto di cinema e di viaggi, sa cogliere il senso di ogni luogo: prezioso il suo apporto lo scorso anno, quando vidi finalmente Parigi e ne scoprii alcuni dettagli anche grazie ai suoi consigli. 

Il suo blog, Linea d'orizzonte, è un contenitore prezioso di articoli che sono una chicca. Navigateci dentro, cercate, non ve ne pentirete. 
Lo trovate qui

giovedì 4 luglio 2024

Le interviste estive: Franco Battaglia (Postodibloggo)

Carissimi e carissime, diamo ufficialmente inizio alle interviste estive. 
Il primo turno è di Franco Battaglia, di Postodibloggo

1. Hai la possibilità di salire sull’Orient Express e dividere lo scompartimento con uno scrittore o una scrittrice del passato (oppure un artista, un attore, un personaggio storico). Con chi sceglieresti di viaggiare e perché?
Con Voltaire.  Ci farei il giro del mondo rimanendo ore ad ascoltarlo. A capire come avesse già compreso tutte le storture umane in tempi assolutamente precoci, dove percepisse quella luce ad illuminare un periodo così tetro, e constatare che non lo sorprenderebbe sapere che - ancora oggi - sia considerato un ateo, pur avendo sdoganato l’unico Dio possibile.