venerdì 23 marzo 2018

Franken-meme, edizione 2017

Sì, un po' in ritardo, ma non posso non dedicare il mio ringraziamento e apprezzamento ai due premi Franken-meme ricevuti nelle ultime settimane. 
Il primo dei due dalla mia ormai storica amica Cristina del blog Il manoscritto del cavaliere e il secondo dalla cara Clementina del blog L'angolo di Cle. Ringrazio entrambe per la menzione, ne sono onorata in proporzione alla stima che nutro nei riguardi di entrambe. 
Se andate a leggere nel blog Nocturnia, vi renderete conto di quanto sia stato bravo Nick Parisi nell'elaborare questo premio, che non solo si riserva lo scopo di diffondere notizia dei blog che circuitano in questo angolo di blog-sfera, ma fa menzione anche di coloro che sono spariti da un po' dal giro, probabilmente anche nella speranza di vederli tornare. 
Ora c'è da fare una lista di blog divisi per categorie, ecco la mia personalissima:

I MUST
Beh, di questa categoria fanno parte i blog per me "storici", quelli che conosco da tre anni o poco meno, quelli dove non mi perdo neppure una riga. Sono per me la piacevole abitudine del mio leggere attorno al mio blog. Quelli dove passi sempre, anche nei ritagli di tempo.

Il Manoscritto del Cavaliere. Per me un "must" perché Cristina è sempre sul pezzo. Accuratissima, rigorosa e allo stesso tempo sempre ricca di nuovi spunti. Amante della Storia, ma anche drammaturga, coraggiosa nel voler affrontare l'università in età matura (ma è per sempre giovane chi è così curiosa e attenta nei riguardi della vita) E poi lei, simpatica, intelligente, aperta, ironica, gentilissima. Sa sempre come accogliere ogni lettore, si prende cura di tutti. Follia non essere nel circuito di Cristina Cavaliere se si è blogger. Peccato vivere lontane. 

Il Taccuino dello Scrittore. Qui gioco facile, perché Marina la conosco di persona e per me questo è un valore aggiunto. Conoscersi di persona rende facile capire chi c'è dietro ogni parola e Marina non solo è una brava scrittrice ma anche un'analista della parola scritta. Non avrei che da imparare da una come lei, e di fatto ne osservo ogni passo. Ogni volta che ci si vede è una festa, è diventata una fedelissima del mio teatro. Donna simpaticissima, intelligente, brillante, di carattere. La sua sicilianità è qualcosa che adori fin da subito. 

L'angolo di Cle. Faccio un'eccezione, perché non conosco Clementina da moltissimo, eppure siamo entrate in sintonia dal primo istante. Donna colta, simpatica, gentile, i suoi commenti sono talmente belli da poterne immaginare la voce e i modi. Peccato vivere lontane, perché nascerebbe una grande amicizia, ne sono certissima. 

Anima di carta. Uno dei blog che conobbi fin da quando mi affacciai a questo mondo. Una volta imbattutami nello spazio di Maria Teresa Steri, non lo lasciai più. Mi travolse con i suoi post sulla scrittura, che mi capita di rileggere di tanto in tanto. È una fucina di idee sull'universo-mondo della scrittura ed è una donna estremamente generosa nel condividere tutto il suo sapere a riguardo. Mi sono aggiunta alla schiera dei suoi lettori, felice di aver recensito due suoi romanzi. 


MENZIONI D'ONORE
Blog di cui sono fedele, grande stima in chi li gestisce, di cui apprezzo la passione e la scrittura sempre accurata di argomenti vari.

Scrivere Vivere. Blog che leggo sempre volentieri, ricco di spunti, osservazioni. Grazia sa creare una discussione anche solo attorno a una citazione, occasione per riflettere sulla scrittura e altro. E poi Grazia è una donna di grande dolcezza. Non vedo l'ora di leggere il suo Cercando Goran.

Athenae Noctua. Giovane insegnante, colta, grandissima lettrice, diciamo quella che si direbbe "divoratrice". Si è affacciata al mondo della scuola da poco eppure potrebbe sostituirsi a molti per preparazione e capacità. E' una raffinata conoscitrice del mondo antico, dell'arte, e apprezza la letteratura di ogni epoca, di cui analizza le caratteristiche nel suo prezioso blog.

Cronache del Tempo e del Sogno. Ecco un altro dei blog che scoprii fin da subito. Ivano è un nostalgico dei tempi andati, è sensibile, pubblica post di eccellente fattura, c'è sempre qualcosa da apprendere, un ricordo da riafferrare da ciò che scrive. 

Ariano Geta. Non lo conosco da lungo tempo come gli altri, ma di Ariano ho apprezzato fin da subito quella leggerezza che caratterizza chi ama scrivere e condividere il proprio pensiero senza sovrastrutture e farlocchi. Ama anche fotografare, il che non guasta. :)


LE NEW ENTRY
Qui posso elencarne tanti, perché davvero diversi blog sono entrati nel mio circuito di preferenze e meritano una menzione.

Il cavallo di Brunilde. Una fucina di citazioni e osservazioni, su tutto lo scibile, ben gestito da Giuliano e Giacinta.

Vincenzo Iacoponi. Ciò che penso di Enzo si può chiaramente leggere dall'intervista che gli ho fatto. Eclettico, vivace, si diletta a scrivere di narrativa, poesia, teatro. 

Scrivere la vita. Scoperto da pochissimo ma davvero da leggere da cima a fondo. Rosalia Pucci, con grandissimo garbo, ne gestisce ogni post, regalando tanti spunti sulla narrativa. 

Webnauta. Per me davvero una scoperta, con una Barbara Businaro vivace e intellettualmente molto stimolante. 

Liberamente Giulia. Gestito da una dolcissima scrittrice che ho avuto il piacere di conoscere da poco. 

Nadia Banaudi. Dell'omonima scrittrice pubblicata da BookaBook.


I MERITEVOLI DI EMERGERE

Più che regine. Andate a dare un'occhiata al blog di Carlo, che ho scoperto di recente. Io ancora non ci ho navigato a dovere, ma traspare una certa competenza e passione che certamente andrebbero premiate. In particolare per chi ama le figure delle grandi regine del passato, i film che le raccontano assieme alla loro epoca e tutto ciò che di bello si possa immaginare sulle corti europee. 


GLI HIGHLANDERS

Moz O'Clock. Chi sennò? Il venerabile blog di Moz, il nerd più folle e informato della rete riguardo a tutto ciò che è la comunicazione fra gli anni Ottanta e oggi. Moz è un giovane diretto, con l'argento vivo addosso, occhio attento al mutamento di costumi e modi di narrare. Se desiderate un viaggio/graffiti nel passato dell'ultimo ventennio, il blog di Moz fa al caso vostro. Esiste dal 2006.


BLOGGER, TORNA SUL BLOG!

Infinitesimale. Massimiliano Riccardi ama scrivere, e lo fa anche bene. Purtroppo Saturno contro gli impedisce al momento di tornare a frequentare regolarmente la blog-sfera. Io spero che tutto si sistemi e possa tornare presto. Mancano i puntualissimi commenti e la simpatia di Max. 


I DESAPARECIDOS
Cito due blog ai quali tenevo moltissimo e che al momento sono in fase di stallo assoluto. Sono stati un pezzetto importante della blog-sfera, mi dispiace immensamente che non vengano più aggiornati, ma ancora di più il non potermi ancora confrontare con i blogger che li animavano. 

La nostra Libreria. Il blog di Glò, Michele e PiGreco ha smesso di essere animato da un pezzo. In particolare manca Glò, che è stata una fantastica compagna di viaggio per almeno i primi due anni dalla fondazione di questo mio spazio. Glò era un punto di riferimento, ragazza affettuosa e sempre disponibile. Incredibile che La nostra Libreria abbia smesso la sua attività. Non so se sia una cosa definitiva, perché non è stato fatto alcun annuncio. Spero che tornino a scrivere. 

Da dove sto scrivendo. Il blog di Helgaldo ha ufficialmente chiuso dallo scorso settembre, lasciando molti assai dispiaciuti per questo. Helgaldo manca. I suoi post, i commenti, la capacità di disamina di tanti fenomeni legati alla scrittura. Dall'abbandono di Helgaldo si è avvertita una crisi generale. Questo accade quando un blogger è molto in gamba e lascia un forte segno di sé al suo passaggio. In molti confidiamo che torni a scrivere, magari fondando un posto tutto nuovo. 

La mia carrellata di premiati e menzionati termina qui. 
Ringrazio e virtualmente abbraccio anche coloro che non compaiono, ma che hanno ugualmente la mia stima. 

37 commenti:

  1. Grazie per la menzione e per quel che hai scritto! Anche tu mi dai dell'highlander... comincio a crederci... e se ci credo, mi sa che devo tener fede allo slogan "ne resterà solo uno!" XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E difatti tenendo fede al principio dell'immortalità, tu di certo resterai impresso nella blog-sfera anche quando ci saremo tutti estinti. :D

      Elimina
  2. Grazie per la menzione d'onore e le belle parole utilizzate :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ariano: ho letto male o sei anche tu di Civitavecchia? Originario?Dammi notizia.

      Elimina
    2. Grazie a te, è stato un piacere. :)

      Elimina
  3. Bei blog hai scelto :) Di quelli che conosco non ce n'è uno che cancellerei dal mio blogroll :) Ognuno di loro è a sè perchè i blogger sono caratterialmetne diversi ma sono tutti validi eccome!
    Gli altri che ancora on conosco invece vado a scoprirli. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello è diffondere notizia di blog che non si conoscono.
      Grazie a te!

      Elimina
  4. Sono una new entry! C'è ancora qualcosa di new in me? Che bella scoperta. grazie Luz, sei proprio gentile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei sempre nuovo, Enzo!
      È stato un piacere menzionarti. :)

      Elimina
  5. Grazie mille per la menzione d'onore, Luz! *__*
    Molti dei blog della tua lista li seguo anch'io ma delle New Entry mi mancano quasi tutti. Difficile però che io possa prendermi la briga di conoscerli, soprattutto in questo periodo. Già così come sono ho esaurito tutti i secondi del mio limitato tempo a disposizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che è un periodo frenetico per te, che già segui moltissimi blog.
      Importante è che tu abbia saputo che esistono. :)

      Elimina
  6. Grazie della menzione, che mi ha fatta emozionare e che veicola una stima che ricambio pienamente, sebbene ultimamente proprio il lavoro scolastico mi impedisca di essere qui a concretizzarla in interventi più frequenti. Sarebbe bello essere colleghe, peccato per la geografia! Cercherò di trovare un po'di tempo anche per scoprire i nuovi blog da te segnalati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, avremmo certamente lavorato assai bene insieme.
      Grazie a te perché rinnovi in chi ti legge il gusto per ciò che scrivi. :)

      Elimina
  7. Ritrovarsi menzionati tra tanti nomi illustri è inaspettato. Grazie davvero. Conosco e seguo molti di coloro che hai citato e non potrei essere più d'accordo soprattutto con quanto scritto su Massimiliano che non vedo l'ora torni e di cui ti anticipo parlerò lunedì.
    Come per te,anche nel mio caso, nei blog ho trovato persone con cui ho scoperto affinità e allacciato bei rapporti, che mantengo con piacere in privato. Questo soprattutto mi ha fatto apprezzare la trasversalità del blog come strumento, che sì mette in mostra ma permette anche di scavare a fondo.
    Tra i tuoi must mi brillano gli occhi perché me ne manca solo uno ma il restante lo adoro anche io, mentre per il resto devo un po' recuperare, ma tra Rosalia, Giulia e Barbara sono molto felice di far parte delle new entry. Siamo tante donne! E che donne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido pienamente le tue sensazioni riguardo a come sia possibile allacciare rapporti di amicizia, pur a distanza e pur non sentendosi né vedendosi. È un'affinità fatta di parole scritte e questo è davvero bello a prescindere. Ci accomuna il fatto di amare scrivere, non è poco.
      Siamo tante donne, e che donne! Mi aggrego alla tua esclamazione, mi piace moltissimo. :)

      Elimina
  8. Grazie!Grazie davvero!Sia per aver continuato il meme sia per le gentili parole che mi hai dedicato all'inizio del post.
    Riguardo ai blog citati mi unisco al memento per "Infinitesimale" che per "la Nostra Libreria". Conosco bene quei ragazzi e mi mancano molto i loro post.
    Adesso vado ad inserire il tuo blog nella lista di quelli che hanno continuato il meme.
    Grazie ancora! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mia volta ringrazio te, che hai saputo creare una rete cui si sono uniti in tanti. È un "gioco" nel senso migliore del termine. Crea aggregazione e condivisione. In ciò il tuo Franken-meme è un valore aggiunto. E mi piace perché di fondo è ironicissimo.
      Spero di riuscire a seguire il tuo blog. Mi piacerebbe molto.

      Elimina
  9. Grazie, Luz! Hai sempre attenzione e belle per noi e ti sono molto riconoscente:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di avervi incluso fra le cose belle della blog-sfera. :)

      Elimina
  10. Grazie cara amica, essere un “must” mi gratifica non poco. E poi quante belle parole!🌹
    È vero, l’effetto “conoscenza dal vivo” è un innegabile valore aggiunto: quando posso cerco sempre di avere un contatto diretto con le persone che mi piace frequentare, mi sembra che le affinità si completino.🤗
    Conosco la gran parte dei blog che hai nominato e condivido ogni tua impressione.
    Un saluto ai desaparecidos anche da parte mia: ovunque voi siate, la vostra mancanza si sente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di tutte le persone che stimo della schiera degli amici-blogger sono contenta di poter condividere lo stesso "territorio" almeno con una di esse. Sarà la nostra meridionalità, ma io in te ho trovato una persona che mi pare di conoscere da sempre. E' bellissimo saperti qui vicino e non vedo l'ora di cominciare quel bel progetto di scrittura con la mia associazione. Il tempo di liberare questo appartamento, come sai. Siamo in piena trasformazione ma anche solo agli inizi.
      Dici bene, la mancanza degli "scomparsi" si sente.

      Elimina
  11. Quest'anno piovono Franken-meme a tutto spiano, è già la terza nomination che ricevo! :-0 Grazie di cuore, come sai ce la metto tutta con i miei post nella speranza di offrire qualcosa di interessante. Hai ragione, se abitassimo più vicine sarebbe la classica ciliegina sulla torta! Conosco quasi tutti i blogger, ma andrò senz'altro a curiosare in merito alla segnalazione di "Più che regine", perché il tema mi appassiona molto.
    Ed è vero quello che dici sui blogger che da tempo non aggiornano, si sente proprio la loro mancanza. Speriamo che i periodi difficili siano finiti, e che ritornino a farci compagnia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero che ti possa capitare prima o poi a Roma. Sarebbe bellissimo vedersi. Non mi meravigliano tutte quelle nomination! :)

      Elimina
  12. Che bello Luz, mi hai fatto emozionare. Non me l'aspettavo, sono felice della menzione e delle belle parole che hai scritto! Conosco molti blogger tra quelli menzionati, Maria Teresa è stata tra i primi che ho seguito insieme a Grazia. Mi sento tanto vicina a Nadia, Barbara e Marina. Ma voglio conoscere meglio anche gli altri menzionati ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di averti inclusa fra i nuovi blogger che seguo volentieri. :)

      Elimina
  13. Oh ma che bello ci sono anch'io! E mi definisci dolcissima scrittrice, arrossisco! Grazie di cuore Luz. Conosco quasi tutti i blogger da te citati e li apprezzo molto. Sento anch'io la mancanza di Massimiliano e del suo Infinitesimale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta poco per individuare la tua dolcezza, Giulia! :)

      Elimina
  14. Luana, che dire, mi rendi onore e ti ringrazio. Sono contento per la citazione. In questo momento un po' complicato mi si scalda il cuore. Grazie ancora a te e a tutti coloro che qui hanno voluto richiamarmi al "dovere". Tornerò prestissimo a bloggare e a far visita a tutti. Ottime le segnalazioni di alcuni blog che non conoscevo.
    Devo dire che via mail, facebok o per telefono, alcuni/e blogger non hanno mancato di farmi sentire meno solo durante questi mesi pesantissimi.
    Un bacio e un abbraccio grande a te e a tutti gli altri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So per certo che a ogni brutto periodo subentra qualcosa di buono, o perlomeno di meglio. Siamo tutti in attesa del tuo ritorno. :)

      Elimina
  15. Ma grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! *__* Non credo di meritare tanto, ma ne sono felicissima e anch'io, Luana, vorrei tanto averti qui vicino!
    Ancora due cose: devo assolutamente scoprire alcuni dei blog che citi e mi unisco al coro gioioso che invita Max, Glò e PiGreco a tornare presto a scrivere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meriti eccome. Ti ho conosciuta grazie a Cristina ed è stato "amore a prima vista". :)
      Impossibile che prima o poi non capitiate a Roma. Un giorno, chissà.

      Elimina
  16. Grazie mille, Luana! La tua menzione ha un particolare valore per me in questo periodo. :)

    RispondiElimina
  17. Ma sono stata nominata e non sapevo niente?!! (scusa, sto recuperando ora le letture sospese per la mia trasferta parigina)
    "...una Barbara Businaro vivace e intellettualmente molto stimolante." Ah no, dev'essere una delle quindici omonime qui vicino... :D
    Grazie della menzione. Sono pure contenta di vedere che conosco la maggioranza dei blog che citi, e gli altri adesso vado a dargli un'occhiata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impossibile non annoverarti fra i nuovi arrivati. :)

      Elimina
  18. Grazie di cuore per le tue parole, cara Luana! Mi sento davvero onorata di essere tra i tuoi blog storici, anzi ne sono felicissima :D
    Sai che poi è proprio una bella emozione scoprire gli altri che hai menzionato e avere la sensazione che siamo parte di una piccola grande comunità! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho questa sensazione, che oltretutto è molto piacevole. :)

      Elimina