sabato 14 settembre 2024

Ragazzi interrotti

La violenza esercitata da adolescenti, un tema purtroppo sempre più emergenziale. L'ultimo di una serie di eventi inquietanti è di pochi giorni fa: a Paderno Dugnano, cittadina del milanese, un diciassettenne ha ucciso a coltellate il proprio fratello minore e i genitori. 
Se per la portata mediatica questo delitto ci riporta a casi come quelli di Erika e Omar, Pietro Maso e Ferdinando Carretta, per citare quelli più popolari, basta una semplice ricerca in rete per rinvenire decine di crimini come questo. 
Delitti fra le mura domestiche ma poi anche fuori, l'ultimo è quello che ha falcidiato il sedicenne Fallou, ucciso da un coetaneo, ma potremmo citare decine di casi in cui ragazzi neppure maggiorenni picchiano a morte i senzatetto o usano violenza ai propri insegnanti o stuprano in gruppo oppure fanno gare di velocità e uccidono poveri innocenti e molto altro. 

sabato 7 settembre 2024

Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez - Selvaggia Lucarelli


Seguiti, chiacchierati, invidiati, amati, odiati: Chiara Ferragni e Fedez sono tra i volti più noti del panorama social italiano, incarnando il paradigma moderno che muove la ricerca di visibilità e potere sulle piattaforme, dove l'essere percepiti come autentici non è solo una caratteristica apprezzata, ma anche una qualità strategicamente mercificabile. Coltivando la propria immagine pubblica per anni, attraverso una condivisione quotidiana di tutti gli aspetti della loro vita e della loro relazione, hanno trasformato i propri contenuti in un prodotto da consumare, creando e solidificando il legame con i follower al fine di renderli un capitale sociale da sfruttare economicamente per i propri progetti commerciali. 
Dalla prefazione di Serena Mazzini

In un paio di pomeriggi di luglio, mentre fuori imperversava il caldo torrido, ho letto una delle inchieste più discusse e di successo di questi mesi. L'autrice è Selvaggia Lucarelli, celebre personaggio televisivo e nota sui social per il suo stile diretto e assai spesso caustico.