Dallo scorso anno è tornato il mio premio ai migliori post dell'anno appena trascorso e lo riprendo volentieri perché ne ho di davvero belli da citare.
È una cosa molto particolare per me il momento della scelta. Ciascuno dei premi ha quel Je ne sais quoi che mi fa scattare una molla, mi emoziona. Allora apro il file word dedicato e aggiungo in elenco.
Bene, è accaduto puntualmente anche lo scorso anno.
Non è sempre un numero fisso di post premiati, quest'anno ne ho in elenco otto, tutti per motivazioni differenti.
I blogger menzionati potranno inserire il logo del premio nei loro blog, ma naturalmente non è obbligatorio.
Eccovi gli otto post premiati:
Le belle addormentate - ma quali origini? di Ludo di Ludo's blog
Carlo Colla e Figli: un mondo di marionette di Cristina Cavaliere del blog Il Manoscritto del Cavaliere
Siamo definibili in percentuale? di Franco Battaglia del blog Postodibloggo
La brava ragazza di Massimo Legnani del blog Orearovescio (il bellissimo incipit che non poté partecipare a Scripta Ludus perché fuori tempo, praticamente perfetto)
Diario di un expat a Monaco di Marina Guarneri del blog Il Taccuino dello Scrittore (cito il primo post della serie, ma vale tutta, preziosa esperienza che tutti dovrebbero leggere)
La nobiltà della sconfitta di Pino del blog Pagine ingiallite
Se lo sguardo è femminile di Annamaria del blog Gioire in musica
Il pavimento di cristallo di Elena Ferro del blog Volpi che camminano sul ghiaccio
Spero che questi post vengano scoperti o riscoperti, sono tutti imperdibili.
Congratulazioni ai vincitori e al prossimo anno per il premio ai migliori post del 2026!
QUI tutti i Chaplin Award precedenti.

Tutti post interessanti, alcuni li ho letti "in diretta", gli altri li leggerò ora "in differita". Complimenti a tutti.
RispondiEliminaÈ bello suscitare interesse per post molto belli, grazie Ariano.
EliminaLa rete blogger - nonostante in tanti si affannino a decretarne la fine - continua ad essere una miniera inesauribile di fantastiche perle, brava tu a collezionarle e fare in modo che tante vengano rese anche più visibili, ovviamente orgogliosissimo di farne parte e felice di ritrovarmi in compagnia di vecchi amici e nuove conoscenze.. grazie di tutto! Splendido modo di continuare a "fare rete"..
RispondiEliminaFranco, è proprio questo secondo me il senso di tenere un blog. Non posso né voglio essere autoreferenziale, se non raccontandomi quel poco, narrando le mie attività teatrali (anche per tenerne io stessa memoria, per "fermare" quelle emozioni irripetibili), e poi tutto ciò che può suscitare l'interesse di chi legge, e poi, non ultimo, il coinvolgimento di chi frequenta il blog, di cui fa parte premiare idealmente chi ha avuto un'ottima idea e ha saputo metterla per iscritto. :)
Eliminache bella sorpresa! Sono davvero contento che tu abbia fatto rientrare dal portone il mio brano che non era riuscito a entrare nella finestra giusta del concorso :)
RispondiEliminagrazie Luz
massimolegnani
Quella era una perla che non poteva restare non pubblicata qui. :)
EliminaQuei pochi blog che continuano a pubblicare sono di qualità alta.
RispondiEliminaÈ proprio così, Marco. :)
EliminaGrazie Luz per questo tuo riconoscimento: ne sono davvero lusingato. E sorpreso. La gioia più grande – diceva un filosofo del passato – è quella che non era attesa. In qualche maniera mi incoraggia a continuare, perché a volte – te lo confesso - sono tentato di lasciare la rete. La tua è una bella iniziativa che permette di scoprire e leggere nuovi blog. Cercherò di inserire la pagina del premio sul mio blog, facendo un copia/incolla, perché non sono molto bravo a fare questi collegamenti. Di nuovo grazie e un caro saluto. E complimenti a tutti gli altri premiati.
RispondiEliminaPino, se amiamo scrivere (e tu lo fai benissimo) non dobbiamo lasciarci scoraggiare. Scrivere ancora su un blog è un atto di resistenza oggi più che mai, perché la rete è diventata sotto molti aspetti un luogo infrequentabile. Resistere, coltivare bellezza, non lasciarsi distogliere dal rumore di fondo di quanto accade nel mondo. Dobbiamo porgere orecchio, sì, ma anche creare bellezza. Ecco, oggi lo credo più che mai. Dietro i tuoi post percepisco una persona solida, piena di ricordi e di spirito critico, colta. Sei fra i blog che seguo assiduamente, purtroppo diversi altri hanno chiuso, non demordiamo.
EliminaGrazie, cara Luana, l'esperienza a Monaco è piena di cose interessanti da raccontare e io sono felice di condividerla con chiunque si lasci incuriosire. Hai premiato la maggior parte di blog che seguo anch'io e trovo le tue scelte ottime.
RispondiEliminaContinuiamo con entusiasmo e nei tempi che riusciamo a concedergli a fare blogging: hai detto bene, in un panorama squallido di cose ormai poco interessanti,questo mi pare l'unico modo rimasto per produrre contenuti di qualità.
Tu continua a raccontarci sprazzi di questa tua esperienza, noi siamo contentissimi. :)
Eliminamolti blog li seguo e li apprezzo come sai, gli altri vado a scoprili (anche se alcuni blogger mi sembra di conoscerli attraverso i commenti sul tuo blog)
RispondiEliminaMolto bello il racconto di Massimo Legnani
Fare rete, come si diceva, è la cosa importante di questo premio (e di tutti i premi vissuti in passato, molti dei quali non esistono più, peccato).
EliminaCiao Luz, ma che bella sorpresa mi hai fatto! Grazie di cuore, non è la prima volta che vinco il tuo pregiatissimo Chaplin Award ma è sempre una bella emozione! E complimenti anche alle altre e agli altri blogger. Alcuni li conosco, ma sono felice di poter scoprire anche la voce di amiche e amici blogger che non ho mai incrociato Peccato che sono appena uscita con il mio post di inizi anno (ho bighellonato un mese, lo so) ma lo ripubblico di certo al più presto! Ps: tematiche molto femminili, sono molto in sintonia con le tue scelte. Auguri, abbracci e ancora GRAZIE!
RispondiEliminaÈ stato un piacere segnalare quel tuo post scritto molto bene e con un tema che sì, ci sta molto a cuore. :)
EliminaOps, il link del blog di Ludo's non esiste!
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione! Ho corretto il link. :)
EliminaCara Luz, leggo solo ora e ti ringrazio di cuore di aver scelto anche il mio blog e in particolare quel post che, a suo tempo, avevi commentato! La tua scelta mi lusinga e mi induce a continuare con rinnovato entusiasmo, oltre che a scoprire tra i blog segnalati quelli che ancora non conosco.
RispondiEliminaOra cerco di inserire il tuo logo nella mia pagina, ma se non dovessi riuscire, perdonami perchè non so se mi ricordo come si fa... Ancora GRAZIE!
Annamaria, sentiti libera anche di non inserirlo! Il bello sta tutto nel segnalare questi post che mi sono piaciuti moltissimo. Congratulazioni e a presto. :)
EliminaSono riuscita a inserirlo, evviva! Grazie mille del tuo apprezzamento, Luz!
EliminaChe bella sorpresa, Luz, grazie di cuore! Il tuo graditissimo premio mi incita a continuare a scrivere per il blog, anche se a volte sembra di essere un po' come Giovanni Battista "che grida nel deserto" secondo il passo evangelico. Leggerò presto anche gli altri post! <3
RispondiEliminaCara Cristina, ci siamo perse, ma non sarebbe tardi per rimediare. Mi mancano i tuoi post, devo recuperarne un po', ma spero anche di leggerti da queste parti. C'è bisogno di tenersi in contatto per far vivere i nostri blog. Ce la si può fare. :)
Elimina