giovedì 26 giugno 2025

Scripta Ludus - il gioco degli incipit #4

Cari e care bloggers, rieccomi dopo un giugno quasi del tutto terminato. Questa volta stare dietro alla chiusura dell'anno scolastico, agli esami e agli ultimi adempimenti è stato particolarmente impegnativo. Metteteci pure cinque giorni in cui sono andata a sollazzarmi al sole calabro e il mese è trascorso. 
Come promesso, però, eccovi il nostro ormai noto Scripta Ludus a farci compagnia prima della pausa estiva. Fra luglio e agosto ci sarà qualche post sporadico a seconda dell'ispirazione del momento, magari di argomento particolarmente leggero, e poi si tornerà col consueto ritmo a settembre. 

*************

Bene, andiamo a noi. 
Il nostro piccolo concorso si doterà da questa volta di regole nuove, qualcuna "restrittiva" per ovviare a qualche problema delle edizioni passate. 
In generale, Scripta Ludus cambia pelle.
Vi presento il nuovo regolamento.

sabato 14 giugno 2025

Controllare la narrazione e altre amenità via chat

Trovo il tempo di dedicarmi un po' al blog oggi lanciandovi una riflessione. 
Partiamo da una cosa che noto da diverso tempo e vediamo se capita anche a voi. 
Chat di gruppo, dolente nota di whatsapp, ne ho per tutti i gusti. 

Scuola: chat di istituto, chat di dipartimento, due chat di CdC (che sta per "consiglio di classe"), chat del gruppo coordinatori di classe, chat di logistica gestione del giornale di istituto condivisa con le maestre, chat temporanea dei docenti partecipanti ai camposcuola.  Non pensate siano esagerate, sappiate che per come è diventato complesso il nostro lavoro tutte queste chat sono ormai necessarie, in tanti momenti perfino fondamentali.