lunedì 29 dicembre 2025

2025 - Un anno di letture

Carissime e carissimi, eccoci giunti all'ultimo post dell'anno, che come di consueto è il resoconto di questo anno di letture. 
Premessa importante: non è andata benissimo. 
Non solo ho letto molto meno, ma spesso ho letto anche male. Se guardo all'elenco di libri di questo 2025, mi imbatto in diversi titoli che sono stati una perdita di tempo e soldi, per altri mi dico "evitabili", per altri ancora "delusione, mi aspettavo di meglio". 
In questo mare magnum di delusioni si salva poco, e quel poco è per me per una parte accettabile e per una parte imperdibile, sotto diversi aspetti una rivelazione. 
Mi domando: come è possibile aver commesso diversi errori di valutazione in così breve tempo? Alla base direi c'è stata una demotivazione di base. Quest'anno non mi sono sentita animata dal consueto desiderio di scoprire, l'entusiasmo si è ridotto moltissimo, complice anche una prima parte dell'anno non proprio felice. 
Posso fare di meglio, lo farò. 
Per ora mi limito a riflettere e a fare un bilancio. 
In totale, 37 libri. Molto meno rispetto al mio standard, e questo già la dice lunga. Fra questi 37 ve ne sono due molto sostanziosi, di oltre 1000 pagine ciascuno, il che è consolante ma non giustifica la débacle. 
Da evitare non è il numero limitato di libri, ma i libri sbagliati per me. Non devo cascarci mai più. 

martedì 23 dicembre 2025

Scripta Ludus, VI edizione: i vincitori

Cari e care blogger, benvenuti alla proclamazione del premio Scripta Ludus VI edizione.
Ancora grazie a coloro che hanno partecipato!

Anche stavolta, purtroppo, un incipit è stato escluso dal gioco perché l'autore non ha partecipato al voto
Ribadisco che la regola di inviare le proprie due preferenze dopo aver partecipato inviando un incipit è stata scritta per evitare che blogger si facciano vivi da queste parti e poi letteralmente svaniscano nel nulla. 
Continuerà a rappresentare uno dei punti fermi del gioco. 

Come vedete, Marina e Franco, dopo aver vinto a pari merito la IV edizione, fanno il bis portandosi a casa pure la VI. :)

Eccovi i risultati complessivi (in grassetto i nomi con link ai loro blog): 
Giulia Mancini - Immagine 2 Incipit 1: 3
Franco Battaglia - Immagine 2 Incipit 2: 6
Massimo Legnani - Immagine 3 Incipit 1: 3
Marina Guarneri - Immagine 3 Incipit 2: 6

mercoledì 17 dicembre 2025

Scripta Ludus #6: gli incipit in gara

Cari e care, eccoci alla seconda fase del gioco!
Sono arrivati cinque incipit distribuiti sulle tre immagini. Li rilancio perché votiate il migliore, quello che vi ispira, che vi emoziona, che desiderate vinca la VI edizione di Scripta Ludus.

Come da regolamento, gli incipit in gara sono qui di seguito elencati senza rivelarne l'autore/l'autrice, per mantenere il più possibile neutralità nel voto. 

Gli incipit sono pubblicati con riferimento all'immagine che ha ispirato la scrittura. 
Raccomando a TUTTI i partecipanti di inviare la propria doppia preferenza e raccomando a tutti coloro che leggeranno, partecipanti e nondi diffondere il post e invitare a inviare il proprio voto a tutti coloro che avranno il desiderio di eleggere l'autore/l'autrice dell'incipit migliore

❗❗❗Modalità di voto: inviate due preferenze (1° e 2° posto) indicando NUMERO IMMAGINE E NUMERO DELL'INCIPIT PRESCELTO, entro le ore 12 di martedì 23 dicembre. Email: libriavela@gmail.com

mercoledì 10 dicembre 2025

Scripta Ludus - il gioco degli incipit #6

Cari e care bloggers, rieccoci al nostro appuntamento bimestrale di scrittura.
Scripta Ludus con questo sesto gioco arriva al suo primo anno di età. Incredibile ma vero, è già trascorso un anno da quando iniziammo! Ricordate la primissima immagine? Un'illustrazione mostrava una donna seduta in attesa alla stazione, l'atmosfera era natalizia. 
Beh, direi di non perdere l'abitudine, pertanto Scripta Ludus di dicembre sarà a tema Natale

Eccovi il regolamento di Scripta Ludus, raccomando a tutti/e di leggere attentamente e attenersi alle norme per non invalidare la propria partecipazione.


*******

  • I partecipanti dovranno scegliere una delle tre immagini proposte e inviare il proprio incipit via mail all'indirizzo libriavela@gmail.com entro le ore 12:30 di mercoledì 17 dicembre

lunedì 1 dicembre 2025

Foglie d'erba, nove anni dopo

Da sinistra: Aurora Picano (Mary Cameron), Camilla D'Andreamatteo (Lily Anderson), Alice Izzo (Tina Irving),
Martina Proietti (Charline Dalton), Elisa Siniscalchi (Jane Perry), Victoria Hilger (Leslie Overstreet)


Oh, Capitano! Mio capitano!, scrive Walt Whitman nel 1865, addolorato per la morte di Abraham Lincoln.
È un'invocazione che molti di noi hanno imparato in un cinema nel lontano 1989, dinanzi a uno dei film più belli mai pensati e prodotti: L'attimo fuggente
Erano tempi in cui noi 18/20enni non ci lasciavamo intimidire da quelli che oggi vengono definiti "film lenti", non avevamo la sfortuna di essere bombardati dai mille stimoli dell'era digitale e dell'IA. 
Noi, i ragazzi degli anni Ottanta, avevamo invece la fortuna di saper assaporare il campo lungo delle inquadrature che giocavano con colonne sonore indimenticabili, saper ascoltare dialoghi in cui si parla di poesia e di vita come "potente spettacolo", saper amare una pellicola ambientata negli anni Cinquanta. Come per ogni generazione, anche allora nella nostra comitiva ci fu chi dormì nel cinema, chi si annoiò, ma si trattava dei soliti buontemponi sfaticati, che non sono mai mancati, quelli che preferivano una partita di pallone al prepararsi per l'interrogazione dell'indomani, che strappavano appena un "6" e festeggiavano per quel poco che la pigrizia e l'indolenza concedevano.