Pagine

mercoledì 15 ottobre 2025

Scripta Ludus, V edizione: il vincitore

Cari e care blogger, benvenuti alla proclamazione del premio Scripta Ludus V edizione.
Ancora grazie a coloro che hanno partecipato!
Purtroppo due incipit sono stati esclusi dal gioco perché le autrici non hanno partecipato al voto. Peccato.
Su questo aspetto, e ne sono dolente, non posso esimermi da applicare una regola che è stata particolarmente "incoraggiata" in questa e nell'edizione passata, proprio per evitare che blogger arrivino da queste parti, inviino un incipit (magari anche molto buono) e praticamente poi svaniscano nel nulla. 
Non me ne vogliano, mi limito a far valere il regolamento di base.

Ma adesso andiamo ai risultati complessivi (in grassetto i nomi con link ai loro blog): 

Newwhitebear - Foto 1 Incipit 1: 1
Marina Guarneri - Foto 1 Incipit 2: 2
Franco Battaglia - Foto 1 Incipit 4: 1
Massimo Legnani - Foto 1 Incipit 5: 7
Pia - Foto 2 Incipit 1: 3
Stefano Ceriola - Foto 2 Incipit 2: 2


Congratulazioni a Massimo, che vince l'edizione V (dopo aver vinto anche la I)!!!


***************





Mamma deve essere morta pochi istanti dopo questo scatto, ne fa fede la data sul retro della foto! Morta annegata, questo lo sapevo, me lo avevano ripetuto spesso da quando ero stato in grado di comprendere il significato di tragica fatalità. Eppure di mia mamma non si parlava mai, non esistevano in casa oggetti che le fossero appartenuti né sue fotografie, a parte questa, apparentemente idilliaca, che fino a ieri non avevo mai visto.

Improvvisamente mi ritrovo, a cinquant’anni, a fare i conti con la mia infanzia che per decenni è stata avvolta in una nebbia densa, alimentata dalla dolce evasività di mia nonna e dai silenzi impenetrabili di mio padre.

Ormai sono morti entrambi e questa nebbia va diradandosi facendomi intravedere uno scenario terribile. Ho ucciso io la mamma?

Forse nello slancio della corsa verso le sue braccia sono stato troppo irruento, l’ho sbilanciata, e lei che era accovacciata sul bordo del pontile, è caduta nelle acque gelide del lago. Una colpa che mi annichilisce.

Ma c’è un’ipotesi ancora peggiore che sta venendo lentamente alla luce: che mamma si sia buttata volontariamente in acqua stringendomi a sé per una estrema disperazione o per un folle odio verso mio padre che forse voleva toglierle la mia custodia. Sembra un’ipotesi assurda, ma non è così. Sto cercando di mettere assieme frantumi di memoria, acuminati come schegge di vetro. Ho labili ricordi di liti tra di loro e mi tornano in mente brandelli di una telefonata tra mia nonna e un’amica…povero bimbo, sua mamma era proprio una poco di buono e altre parole, che non capivo, sibilate tutte con ferocia all’apparecchio. Io avevo 7-8 anni e quando le chiesi che cosa volesse dire poco di buono, lei mi rimproverò per aver ascoltato la telefonata e non mi rispose.

C’è poi la memoria impossibile di un bimbetto di tre anni, che forse è solo la suggestione di questi giorni turbolenti, eppure mi affiora una sensazione vaga di immersione in una specie di liquido amniotico gelido, mia mamma che mi stringe (mi trattiene?) sott’acqua e una mano che all’ultimo mi salva (mio papà?).

Ora, con l’aiuto di questa fotografia ingannevole da famiglia felice e dei pochi frammenti che mi appaiono e scompaiono come lampi, devo ricostruire il mio passato. Ma in testa ho come un fiume in piena, mille pensieri che si accavallano e mi travolgono, acque impetuose e impietose che ancora non so che direzione prenderanno.


****************


Appuntamento a dicembre per la prossima edizione!

Edizioni precedenti e vincitori
                          II edizione - Ariano Geta
                          III edizione - Marina Guarneri
                          IV edizione - Franco Battaglia e Marina Guarneri

28 commenti:

  1. Massimo che mito! Lo sapevo che era tuo.. "dalla dolce evasività di mia nonna" ..hai firmato praticamente! ;) però è vero.. servirebbe più tempo tra il lancio delle foto e la scadenza per l'invio..

    RispondiElimina
  2. Che bello, mi sono divertita tanto e complimenti al vincitore! Grazie, Luz!
    Ringrazio tanto anche a chi mi ha regalato il voto e grazie a tutti. Ciao e buona serata! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ricevuto 3 preferenze, grazie per la tua partecipazione! (non dovrei dirlo ma era uno dei miei incipit preferiti)

      Elimina
  3. Ohh, molto contento della vittoria, ringrazio chi mi ha votato e chi mi ha letto preferendo altri. Personalmente ero convinto che avrebbe vinto l’incipit 2foto1, quello di Marina che ha saputo infondere poesia in un ambiente squallido di drogati e che era il mio preferito. Un grazie di cuore a Luz, infaticabile organizzatrice, con la preghiera di rallentare i ritmi al prossimo giro. Arrivederci a tutti a dicembre.
    massimolegnani

    RispondiElimina
  4. C'è poco da fare, Massimo ha proprio il DNA del narratore. Chi frequenta il suo blog lo sa molto bene.
    Congratulazioni, Massimo ;-)

    RispondiElimina
  5. Complimenti al vincitore, che ho votato anch’io, questo incipit mi era piaciuto molto, racconta già una storia in sè ma con possibili sviluppi futuri che incuriosiscono e invogliano a leggere il seguito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È tipico di chi usa bene le parole, hai ragione.

      Elimina
  6. Davvero originale l’interpretazione di Massimo che scrive tra l’altro molto bene. Congratulazioni!
    Ps: Luz, non sapevo quando avresti pubblicato i post… quindi mi è arrivato un fulmine a ciel sereno! Next time starò più attenta😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti sei firmata, non so se sei una delle partecipanti o una potenziale scrittrice. Nel primo caso, il regolamento era molto chiaro, con la scadenza della consegna inizia la fase del voto, è logico, quindi poi nuova scadenza. Bisogna leggere il post per capirne il meccanismo. :)

      Elimina
  7. Complimenti a Massimo Legnani che ho votato anch'io! Mi spiace che alcune autrici non abbiano partecipato al voto perchè i loro incipit erano pregevoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti uno dei due è stato anche il più votato. Peccato.

      Elimina
    2. GRAZIE Annamaria, dispiace molto anche a me, e non è assolutamente stato per disinteresse.

      Elimina
  8. W Massimo, il meritato vincitore! 🎉🎉E sono contenta di averlo votato! Grazie anche a lui per il voto espresso nei confronti del mio incipit. Insomma, è sempre un bel divertimento.🤩
    Ma @GiuliaMancini, @BarbaraBusinaro, @ArianoGeta, perché non partecipate? 😉😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ariano questa volta si è volatilizzato anche come semplice votante, argh! Chissà poi se un giorno Giulia e Barbara parteciperanno, lo spero!

      Elimina
  9. Care, in questo periodo ho difficoltà anche a commentare i blog, lavoro 10 ore al giorno e talvolta crollo sul divano stesa dalla stanchezza,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem. Tra l'altro sfortuna vuole che proprio questa settimana mi sono beccata pure il raffreddore :(

      Elimina
  10. Non avevo finito il commento: E niente, partecipare vuol dire, attaccarsi al pc dopo 10 ore di lavoro per “creare” un racconto, può diventare un’impresa insostenibile, mi muore anche la creatività

    RispondiElimina
  11. Dunque io sono una delle escluse.
    Pazienza.
    Se posso: ho saputo dell'iniziativa sabato mattina da Massimo.
    Sono stata sveglia fino ad un'ora tardissima per scrivere l'incipit e partecipare.
    Non ho ricevuto nessun riscontro alla mail e non c'erano indicate scadenze particolari quindi non avevo idea che il tempo per commentare fosse così ristretto.
    Tengo a specificare che non scrivo questo per polemica, ma soltanto per spiegare il motivo per cui non ho commentato in tempo.
    Spero che in futuro potremo comunque interagire in qualche modo.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, anche a me è dispiaciuto, ma non ho potuto fare a meno di applicare il regolamento. Nel post di invito a partecipare, pubblicato mercoledì 8 ottobre, è stato scritto tutto. La scadenza di presentazione del brano coincide con la pubblicazione dei brani in gara e del successivo avviso di scadenza. Il limite di questi mezzi è che purtroppo bisogna stare dietro a queste iniziative, fermo restando che prendo atto di dover concedere più giorni almeno per la scrittura degli incipit (da mercoledì a domenica immaginavo fosse un tempo congruo).
      Non essendo frequentatrici dei nostri rispettivi blog, manca quel naturale stare dietro all'iniziativa (questo aspetto invece è "fluido" tra i frequentatori assidui, com'è naturale). L'intento di questa gara, al di là di regolamenti e scadenze, è conoscersi. Cercare e trovare nuovi profili, nuovi blogger, permettere a me di diffondere notizia di questi blog, perché da una gara di scrittura nascano nuove condivisioni e conoscenze. Alla fin fine è un intento "umano" e fatto col cuore. MI è dispiaciuto in passato che partecipanti abbiano inviato l'incipit e poi siano letteralmente sparite senza neanche interessarsi a risultati, confronti, ecc. il che mi ha portata a inventarmi questo regolamento. Ciò detto, credimi, dispiace molto anche a me e spero si stia avvertendo da queste mie parole.
      Percepisco in te una persona carina e ragionevole, ragion per cui sarei felicissima se tu partecipassi una prossima volta, sei brava. Sto navigando nel tuo blog e nei prossimi giorni voglio leggermi un po' di cose. È piacevolissimo. Un abbraccio. :)

      Elimina
    2. GRAZIE Luz! Quando dici che l'intento è conoscersi non potresti trovarmi più d'accordo.
      A parte il fatto che con Massimo non c'è gara ... :) ;) :D in questo senso sento di aver vinto proprio perché ci siamo conosciute.
      Anche io percepisco in te una persona molto sensibile e attenta così come percepisco ospitalità qui, dunque direi che vado a preparare il caffè :)
      Contraccambio di cuore il tuo abbraccio

      Elimina
  12. Complimenti Massimo! Era l'incipit migliore e l'ho votato sicuro che avrebbe vinto. Sono anni che ti seguo e trovo sempre splendidi i tuoi pezzi. Di nuovo complimenti.
    O.T. in effetti tra l'uscita e la chiusura dei giochi il tempo stringe. Speriamo di avere qualche ora in più! :D
    Io ho votato la foto 3 ma non ho visto comparire il mio voto. Aveva dei problemi?

    RispondiElimina
  13. Ciao Luz, una domanda di tipo operativo: c’è modo di iscriversi al tuo blog per ricevere la mail ogni volta che esce un nuovo post? Te lo chiedo perché non ho trovato nulla nel blog e vengo sempre a leggere i post di mia iniziativa (mentre per alcuni blog mi arriva l’avviso via mail con il link). Grazie mille

    RispondiElimina