Dalla scorsa edizione il gioco è stato modificato con un nuovo regolamento che è andato molto bene. Mantenere l'anonimato sulle proposte rende il tutto molto più stuzzicante e garantisce equità assoluta nel momento del voto.
Insomma, meglio non sapere chi abbia scritto per fare emergere in tutto e per tutto la scrittura.
Eccovi il regolamento di Scripta Ludus, raccomando a tutti/e di leggere attentamente e attenersi alle norme per non invalidare la propria partecipazione.
*******
- I partecipanti dovranno scegliere una delle tre foto proposte e inviare il proprio incipit via mail all'indirizzo libriavela@gmail.com entro le ore 12 di domenica 12 ottobre.
- I partecipanti potranno anche intervenire a commento di questo post (saranno graditissimi commenti di qualsiasi tipo inerenti il concorso, le foto in gara, ecc. di partecipanti e non) ma senza rivelare di avere inviato;
- Attenzione: l'incipit deve essere realmente tale, ossia "l'inizio di un'opera di narrazione", deve possedere pertanto la caratteristica di "aprire una storia" con l'intento di catturare l'attenzione di chi legge, non può limitarsi a una descrizione di ciò che si vede;
- Nella seconda fase del gioco sarà pubblicato il post con tutti gli incipit pervenuti, che saranno in gara in forma anonima e TUTTI i partecipanti dovranno inviare le consuete due preferenze, pena l'esclusione dal concorso.
Riscaldate i motori (e i polpastrelli) mentre date un'occhiata alle proposte qui di seguito.
Buona scelta e buona scrittura!
![]() |
Foto 1 |
![]() |
Foto 2 |
![]() |
Foto 3 |
Scelta la foto, ora manca solo il racconto :)
RispondiEliminaUn abbraccio, Luz
massimolegnani
Belle foto e tutte diverse, ispirano incipit diversi
RispondiEliminaSe parteciperò, lo farò con la foto che mi ha ispirata da subito.
RispondiEliminaMarina
Ciao! Ora ti scrivo...😜
RispondiEliminaFoto particolari. ;)
RispondiEliminaUna corsa contro il tempo perché ho saputo di questo contest da Massimo solo oggi.
RispondiEliminaScelta la foto e scritto il pezzo. Tutte le tre immagini si prestano molto bene a scrivere un incipit, anzi a scrivere un racconto.
Aspetto le pubblicazioni delle opere in concorso per dare le mie valutazioni.